Previsioni meteo 15 agosto: Ferragosto con il sole


Domani giornata di Ferragosto con condizioni meteo stabili e soleggiate sull’Italia: temperature gradevoli su tutta la Penisola

Le previsioni meteo di domani, giovedì 15 agosto 2019. Ferragosto con tempo stabile e sole da Nord a Sud. Temperature gradevoli

Condizioni meteo stabili e soleggiate sull’Italia per il Ferragosto 2019 dopo la fine della quarta ondata di caldo africano. Correnti fresche già dalla serata di ieri hanno spazzato via l’afa e regalato un sensibile abbassamento delle temperature. Nella giornata di oggi avremo tempo generalmente stabile, ad eccezione di precipitazioni pomeridiane sulle aree centrali e meridionali della Penisola. Domani situazione pressoché invariata con temperature in ulteriore calo e sole prevalente: possibili piogge solo sulle Alpi centro-orientali.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF per tutto il weekend il tempo rimarrà stabile e le temperature nella norma. Arrivano ulteriori conferme su un nuovo aumento tra martedì e giovedì della prossima settimana con caldo in intensificazione specie al Centro e al Sud.

Intanto per domani, giovedì 15 agosto 2019, cieli irregolarmente nuvolosi al Nord Italia al mattino ma senza fenomeni, mentre al pomeriggio l’instabilità tenderà ad aumentare soprattutto sulle Alpi centro orientali. Acquazzoni e temporali insisteranno anche in serata e in nottata sul Triveneto.

Tempo stabile e generalmente soleggiato sulle regioni centrali nelle ore diurne, con solo qualche innocuo addensamento sugli Appennini. In serata e in nottata ancora nessun fenomeno con cieli sereni sia sulle coste che sulle zone interne.

In Toscana tempo stabile e soleggiato al mattino così come al pomeriggio, salvo innocui addensamenti sui rilievi interni. Anche in serata e in nottata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con ampi spazi di sereno su tutta la regione.

Nubi in transito al mattino al Sud, specie sui settori Peninsulari e sulla Sicilia, ma con tempo asciutto. Nuvolosità in progressivo diradamento dal pomeriggio con ampi spazi di sereno su tutte le regioni anche in serata e in nottata.

In Calabria nuvolosità in transito al mattino con cieli poco nuvolosi su tutta la regione ma senza fenomeni, maggiori schiarite dal pomeriggio con solo qualche addensamento innocuo specie sulle coste tirreniche.

Temperature in diminuzione nei valori minimi, massime invece stazionarie.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.