Previsioni meteo 14 agosto: cede l’anticiclone


Domani condizioni meteo prevalentemente stabili sull’Italia: fine del grande caldo al Nord e al Centro, temperature gradevoli anche nel fine settimana

Le previsioni meteo di domani, mercoledì 14 agosto 2019. Fine del grande caldo sull'Italia: correnti fresche faranno scendere le temperature

Condizioni meteo in evoluzione sull’Italia con la quarta ondata di caldo africano che sta ormai per concludersi. Nella giornata di oggi le temperature si manterranno ancora su valori superiori alle medie stagionali soprattutto al Centro e al Sud ma attenzione perché già da domani correnti fresche spazzeranno via l’afa. Le precipitazioni risulteranno prevalentemente assenti, ad eccezione di locale instabilità sulle aree centrali e meridionali della Penisola, mentre il clima risulterà gradevole.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF le temperature continueranno a scendere gradualmente anche il giorno di Ferragosto, quando avremo cieli sereni e valori termici in linea con le medie del periodo. Tempo stabile e temperature nella norma anche per tutto il weekend mentre tra martedì e giovedì della prossima settimana il caldo potrebbe tornare a farsi sentire.

Intanto per domani, mercoledì 14 agosto 2019, tempo generalmente stabile sulle regioni settentrionali, con ampi spazi di sereno alternati a qualche addensamento anche compatto. Possibili solo locali acquazzoni al mattino sulle coste adriatiche e poi al pomeriggio sulla Liguria e sulle Alpi orientali.

Locali acquazzoni al mattino al Centro Italia, soprattutto sulle coste adriatiche, mentre al pomeriggio i fenomeni si concentreranno specie sull’Abruzzo. Precipitazioni in esaurimento in serata con cieli sereni o poco nuvolosi.

In Toscana tempo stabile e soleggiato al mattino prima che al pomeriggio la nuvolosità tenda ad aumentare specie sulle zone interne ma senza fenomeni di rilievo. Possibili acquazzoni solo sui settori settentrionali della regione. Asciutto anche in serata e in nottata con ampi spazi di sereno.

Molte nubi al Sud soprattutto nelle ore diurne, quando non si escludono locali acquazzoni e temporali anche intensi specie sui settori Peninsulari. Tempo asciutto in serata e in nottata con schiarite man mano sempre più ampie.

In Calabria cieli irregolarmente nuvolosi nelle ore diurne per nubi in transito, con possibili acquazzoni sulle zone settentrionali della regione. Fenomeni in progressivo esaurimento dalla serata con cieli sereni o poco nuvolosi sia sulle coste che sulle zone interne.

Temperature in generale diminuzione sia nei valori minimi che in quelli massimi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.