La marijuana incide sulla fertilità di lui e di lei


Anche il consumo di marijuana può condizionare la fertilità maschile e femminile: il principio attivo agisce sui recettori presenti nell’ipotalamo, nell’ipofisi e negli organi riproduttivi interni

Anche il consumo di marijuana può condizionare la fertilità maschile e femminile: il principio attivo agisce sui recettori presenti nell’ipotalamo, nell’ipofisi e negli organi riproduttivi interni

Non solo fumo di sigaretta, grave eccesso di peso, età e alcune patologie. Anche il consumo di marijuana può condizionare la fertilità sia maschile che femminile. Tuttavia questo tema c’è scarsa informazione e pochi studi. E’ questo il messaggio pubblicato sul Canadian Medical Association Journal (Cmaj), che segnala come “sarebbero necessarie ulteriori ricerche”.

Innanzitutto, chiariscono gli autori della Western University, in Ontario, “tanto i medici che gli utilizzatori dovrebbero sapere che il principio attivo della marijuana, il tetraidrocannabinolo (THC), agisce sui recettori presenti nell’ipotalamo, nell’ipofisi e negli organi riproduttivi interni, sia nei maschi che nelle femmine”.

Tra le, ancora poche, evidenze scientifiche attualmente disponibili in materia, uno studio apparso Sull’American Journal of Emiedmiology ha dimostrato, ad esempio, che fumare marijuana più di una volta alla settimana è associato ad una riduzione del 29% del numero di spermatozoi presenti nel liquido seminale. I problemi, inoltre, sono anche per ‘lei’.

Numerosi studi hanno dimostrato che il Delta(9) e il Delta(8)-THC, ovvero le principali sostanze attive nella marijuana e nell’hashish, interferiscono con il consumo di ossigeno dei mitocondri degli spermatozoi, causando un danno diretto con riduzione della motilità e interferendo con altre importanti funzioni necessarie per la fecondazione dell’ovocita.

Inoltre, tali sostanze esplicano i loro effetti anche a livello del sistema nervoso e ormonale centrale,interferendo con l‘asse ormonale ipotalamo-ipofisi-gonadi, alterando le importanti funzioni del testicolo.