Previsioni meteo 11 agosto: caldo e afa sull’Italia


Domani ancora condizioni meteo stabili e soleggiate su tutta l’Italia con l’anticiclone africano. Verso il picco dell’ondata di caldo

Le previsioni meteo di domani, domenica 11 agosto 2019. Ondata di caldo africano sull'Italia: 8 città da bollino rosso, temperature vicine a +40°C

Condizioni meteo all’insegna del grande caldo sull’Italia in questo weekend di agosto caratterizzato dall’anticiclone africano. Sulla Penisola si registrano cieli sereni da Nord a Sud e temperature in lento ma graduale aumento, specialmente nei valori massimi. Nella giornata di oggi in molte aree del Paese le temperature si porteranno oltre i 35°C e domani la situazione non cambierà con caldo diffuso specie al Centro e al Sud e otto città da bollino rosso. Solo sull’arco alpino saranno possibili precipitazioni nelle ore pomeridiane.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF la nuova ondata di caldo e afa raggiungerà il suo apice tra lunedì e martedì, quando in alcune aree dell’Italia si potranno toccare o superare i +40°C. A seguire i valori torneranno a scendere riportandosi sulle medie del periodo già dalla vigilia di Ferragosto.

Intanto per domani, domenica 11 agosto 2019, al Nord Italia al mattino tempo asciutto e soleggiato, qualche innocua nube solo sulle Alpi e Piemonte. Al pomeriggio tempo instabile sulle Alpi e localmente sulle zone pedemontane piemontesi con acquazzoni e temporali, sole altrove. In serata possibili piogge su Alpi, prealpi e alte pianure occidentali, ampie schiarite altrove.

Al Centro al mattino sole prevalente sia sulle coste che sulle zone interne con condizioni di generale stabilità. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di tempo stabile e soleggiato sia sul versante tirrenico che su quello adriatico. In serata ancora condizioni di tempo asciutto su tutte le regioni con ampi spazi di sereno e solo qualche nube sparsa.

Al Sud e sulle Isole al mattino tempo stabile e soleggiato eccetto qualche nube innocua sulle coste tirreniche. Al pomeriggio sole prevalente su tutte le regioni. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con ampie schiarite e solo qualche addensamento sulle coste tirreniche.

Temperature minime stazionarie, massime in aumento.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.