AIFA: lotto di Luvion e Prinivil ritirato dal mercato


Lotto di Luvion e Prinivil ritirato dal mercato su ordine dell’azienda titolare AIC Neopharmed Gentili: lo comunica l’Agenzia Italiana del Farmaco

Lotto di Luvion e Prinivil ritirato dal mercato su ordine dell’azienda titolare AIC Neopharmed Gentili: lo comunica l’Agenzia Italiana del Farmaco

L’Agenzia Italiana del Farmaco comunica il ritiro dal mercato del lotto n. 190125 del medicinale “LUVION 100 mg capsule” (scadenza giugno 2022) e del lotto n. 190125 del medicinale “PRINIVIL 5 mg compresse” (scadenza giugno 2022).

Il ritiro è stato attivato dall’azienda titolare AIC Neopharmed Gentili dopo una segnalazione riguardante alcune confezioni che riportavano nell’astuccio la dicitura “PRINIVIL 5 mg compresse”, ma con blister, bollino, foglio illustrativo e numero di lotto corrispondenti a quelli di “LUVION 100 mg capsule”.

Tali lotti sono stati distribuiti sul territorio italiano tra il 17 e il 31 luglio 2019. L’AIFA raccomanda ai pazienti in trattamento con il farmaco PRINIVIL 5 mg di verificare il numero di lotto e, se corrispondente a quello ritirato, di sospenderne l’uso e rivolgersi al proprio medico per una nuova prescrizione.

Luvion è un farmaco a base del principio attivo Potassio Canrenoato, appartenente alla categoria degli Diuretici e nello specifico Antagonisti dell’aldosterone. Serve per la terapia e cura di varie malattie e patologie come Insufficienza cardiaca, Ipertensione.

Prinivil è un farmaco a base del principio attivo Lisinopril Diidrato, appartenente alla categoria degli ACE inibitori e nello specifico ACE-inibitori, non associati. Serve per la terapia e cura di varie malattie e patologie come Infarto, Insufficienza cardiaca, Ipertensione.