Previsioni meteo 10 agosto: caldo in aumento


Domani condizioni meteo stabili e soleggiate su tutta l’Italia con l’anticiclone. Caldo in ulteriore aumento, il picco tra lunedì e martedì

Le previsioni meteo di domani, venerdì 9 agosto 2019. L'anticiclone africano sull'Italia: caldo in aumento, il picco tra lunedì e martedì

Condizioni meteo di nuovo in evoluzione sull’Italia in questo fine settimana che si prospetta davvero caldo da Nord a Sud. Tutta colpa dell’anticiclone africano che già in queste ore ha iniziato a soffiare aria calda e afosa sulla Penisola. La conseguenza saranno cieli sereni e temperature che gradualmente saliranno oltre le medie stagionali. Solo sull’arco alpino saranno possibili piogge di stampo pomeridiano.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF la nuova ondata di caldo e afa raggiungerà il suo apice all’inizio della settimana prossima. Il picco è atteso tra lunedì e martedì, quando in alcune aree dell’Italia si potranno toccare o superare i +40°C. Per fortuna la fiammata africana durerà poco: già dalla vigilia di Ferragosto, infatti, le temperature torneranno gradevoli.

Intanto per domani, sabato 10 agosto 2019, al Nord tempo localmente instabile, soprattutto sull’arco alpino, con acquazzoni e temporali al mattino sui settori centro occidentali in estensione verso Est al pomeriggio. Fenomeni in esaurimento in serata con poi tempo asciutto e solo qualche nube sparsa.

Giornata all’insegna del tempo asciutto al Centro Italia, sia sul versante tirrenico che su quello adriatico. Al mattino il sole sarà prevalente come al pomeriggio, salvo qualche addensamento sui rilievi, mentre in serata e in nottata i cieli saranno sereni.

In Toscana tempo stabile nel corso del fine settimana con cieli generalmente sereni o poco nuvolosi nella giornata di sabato e poi anche domenica sia sulla costa che sulle aree interne. Sereno anche nella serata.

Condizioni di generale stabilità sulle regioni meridionali, con sole prevalente nelle ore diurne salvo qualche nube innocua sugli Appennini al pomeriggio. In serata e in nottata il tempo rimarrà asciutto con ampi spazi di sereno ovunque.

In Calabria fine settimana all’insegna del tempo stabile con ampie schiarite alternate a qualche nube sparsa sia sabato che domenica; ampie schiarite anche in serata.

Temperature minime stazionarie, massime in aumento.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.