Previsioni meteo 6 agosto: bel tempo al Centro-Sud


Domani condizioni meteo stabili e soleggiate su tutte le regioni centro-meridionali. Possibili temporali su Alpi e Prealpi nelle ore pomeridiane

Le previsioni meteo di domani, martedì 6 agosto 2019. Tempo instabile nel pomeriggio al Nord, sole e caldo sopportabile al Centro e al Sud

L’anticiclone regala giornate con sole e temperature gradevoli sull’Italia in questi primi giorni del mese di agosto caratterizzato da condizioni meteo prevalentemente stabili. Nelle giornate di oggi e domani, dunque, non sono attese variazioni di rilievo con cieli sereni e temperature stazionarie. Il caldo sarà ancora gradevole con valori termici in linea con le medie stagionali. Su arco alpini e Prealpi non si escludono piogge e temporali di stampo pomeridiano.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF fino a giovedì il clima risulterà prevalentemente asciutto, salvo instabilità pomeridiana al settentrione. Un veloce passaggio perturbato potrà invece interessare il Nord e parte del Centro proprio tra giovedì e venerdì. A seguire tornerà il sole, con caldo in aumento specie al meridione dove l’anticiclone africano tornerà a soffiare aria calda.

Intanto per domani, martedì 6 agosto 2019, instabilità di stampo pomeridiano al Nord, con possibili acquazzoni e temporali anche intensi a partire da Alpi e Prealpi. Fenomeni in estensione verso le alte pianure in serata con precipitazioni poi anche in nottata specie sull’arco alpino.

Tempo stabile e generalmente soleggiato nelle ore diurne sulle regioni centrali, eccetto locali addensamenti al mattino sulle coste toscane e al pomeriggio sugli Appennini. Ampi spazi di sereno anche in serata e in nottata.

In Toscana giornata caratterizzata dal tempo stabile con sole prevalente su tutti i settori sia al mattino sia poi nel pomeriggio; sereno nel corso delle ore serali su tutta la regione.

Sole prevalente al Sud Italia al mattino così come al pomeriggio, salvo qualche nube innocua parsa specie tra Campania, Basilicata e Calabria. Condizioni di generale stabilità anche in serata e in nottata con cieli sereni su tutti i settori.

In Calabria tempo in prevalenza stabile su tutto il territorio con ampie schiarite nelle ore diurne, possibili piogge pomeridiane sulla Sila. Tempo asciutto in serata.

Temperature in lieve calo al Nord, stazionarie al Centro e al Sud.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.