Inaugurato il Poligono di tiro a Cerva


Inaugurato il Poligono di Tiro in località Cornocchia a Cerva, in provincia di Catanzaro: un’idea nata dal capostipite della famiglia Grimaldi

Inaugurato il Poligono di Tiro in località Cornocchia a Cerva, in provincia di Catanzaro: un’idea nata dal capostipite della famiglia Grimaldi

Inaugurato da pochi giorni il Poligono di Tiro in località Cornocchia nel comune di Cerva in provincia di Catanzaro. Proprio il baricentro di una miriade di piccoli paesi pedemontani in cui pullula di cacciatori. E i boschi della Sila si prestano con il loro patrimonio faunistico e di esemplari floristico unici al mondo. Un’idea nata dal capostipite Grimaldi, quella del polo sportivo, padre di quattro figlioli che si sono dedicati fin da piccoli al taglio dei boschi.

Un’attività che nei paesi alle porte della Sila è molto esercitata, visto il patrimonio immenso che circonda la Calabria con la montagna generosa. Un evento che ha smosso centinaia di locali dai paesi limitrofi e, non solo, per dare credito a un progetto che finalmente ha visto dopo dieci lunghi interminabili anni di scartoffie burocratiche la sua realizzazione.

Una struttura creata a regola d’arte che ha seguito norme e normative di cui è dotata la legge in merito. Un’attività sportiva che, alla pari di un qualsiasi sport come la palla a volo, necessita di licenze affinché la pubblica sicurezza sia monitorata a favore dell’utenza.

E’ un’attività rivolta ai privati, ma pubblica. Tanti gli appassionati che vogliono iscriversi all’associazione, già si sentivano tra gli astanti durante la cerimonia, che si premurerà di avere un registro su cui apporrà i nominativi degli utenti soci, come ci racconta il direttore del centro, Perri, un carabiniere in pensione che ha seguito alla lettera ogni situazione legislativa.

L’obbligo di osservare la normativa urbanistico-ambientale non è stato molto impegnativo da parte dei Grimaldi perché nasce proprio nel loro modus operandi il rispetto della natura. E, il luogo in cui è nato il poligono di tiro, è un angolo di paradiso, in cui la natura ha veramente sferrato tutto il suo orgoglio di un mondo in cui dovremmo apprezzarne di più le particolarità, le unicità.

“Ai Fratelli Grimaldi per l’apertura del Poligono di Tiro a segno”, dice il sindaco di Cerva Fabrizio Rizzuti, “va tutta la mia gratitudine per una struttura e un’attività che auguriamo possa dare le migliori soddisfazioni per l’impegno, la passione e le risorse messe in campo. Un’opportunità anche per Cerva e per il comprensorio che sarà meta di tanti appassionati e non”.