Decreto sicurezza bis: centrodestra “salva” il Governo


Decreto sicurezza Bis, maggioranza al rischio al Senato a causa dei dissidenti del M5S, ma i partiti di centrodestra sono pronti ad aiutare Salvini e il Governo Conte

Decreto sicurezza Bis, maggioranza al rischio al Senato a causa dei dissidenti del M5S, ma i partiti di centrodestra sono pronti ad aiutare Salvini e il Governo Conte

Il governo della ‘non sfiducia’? Si’, delle opposizioni di centrodestra. Sul decreto sicurezza bis si stempera la tensione. Il quorum, alla luce delle dichiarazioni delle ultime ore, sara’ raggiunto e anzi l’esecutivo avra’ il problema di tenere a distanza le opposizioni di centrodestra, oramai molto vicine al perimetro della maggioranza.

Lega e Cinque Stelle avrebbero sulla carta 165 voti, frutto della convergenza dei 107 senatori M5s e dei 58 leghisti. Considerato che Bossi – convalescente – non votera’, e che i dissidenti M5s contrari al provvedimento potrebbero essere 5, il numero dei senatori gialloverdi in grado di votare fiducia e provvedimento sarebbero 160. A questi bisogna pero’ aggiungere 5 componenti del gruppo misto e del gruppo Per le autonomie che si sono dichiarati a favore. Viene cosi’ superata nuovamente l’asticella della maggioranza assoluta, quota 161, e ristabilita l’integrita’ numerica dei 165 voti a favore. Ma a questo punto, riferisce l’Agenzia Dire (www.dire.it) entrano in campo le opposizioni.

Fdi ha annunciato che si asterra’, voto che al Senato non corrisponde piu’ a voto contrario, dopo la riforma del regolamento. Forza Italia passera’ sotto lo scranno della fiducia senza dire si’, ma neanche no e neppure astensione. Per gli azzurri ‘non partecipazione al voto’. A conti fatti contrari al Decreto sicurezza bis saranno solo Pd, senatori di sinistra e senatori del misto e delle autonomie che non votano la fiducia. In totale una settantina di voti ‘no’.

La conferenza dei capigruppo, intanto, ha deciso che iniziera’ questa sera alle 19 e 30 la chiama sul voto di fiducia e contestualmente al testo del decreto sicurezza bis.
Le mozioni Tav saranno messe ai voti prevedibilmente mercoledi’ mattina.