Cda AIFA: Bonaccini presidente ad interim


Il ministro della Salute Grillo firma le nomine del nuovo Consiglio d’amministrazione di AIFA, subito operativo: Bonaccini presidente ad interim

Il ministro della Salute Grillo firma le nomine del nuovo Consiglio d'amministrazione di AIFA, subito operativo: Bonaccini presidente ad interim

Il ministro della Salute Giulia Grillo ha firmato il decreto di nomina dei nuovi membri del Consiglio di amministrazione di Aifa, Agenzia italiana del farmaco, dopo aver acquisito l’intesa della Conferenza Stato-Regioni, che già si è espressa su altre importanti novità in materia sanitaria, sul nome del presidente.

La presidenza ad interim di Aifa è affidata al presidente della Conferenza delle Regioni, il governatore dell’Emilia Romagna, Stefano Bonaccini. Sono stati nominati in qualità di consiglieri del Ministero della Salute Renato Bernardini e Massimiliano Abbruzzese, mentre è stato temporaneamente riconfermato per le Regioni Davide Carlo Caparini.

In questo modo già questa settimana potrà riprendere la regolare attività dell’Agenzia, tra cui l’approvazione di alcune delibere necessarie per l’immissione di nuovi farmaci importanti per la salute dei pazienti. Il vecchio Consiglio di amministrazione era scaduto il 24 luglio e il consiglio era fermo da circa due mesi dopo le dimissioni dell’assessore Venturi.

“Con queste nomine assicuriamo l’operatività di Aifa – commenta il ministro Giulia Grillo -. Voglio ringraziare le Regioni per aver garantito la piena funzionalità dell’Agenzia con due nomine ‘ponte’ in attesa delle scelte definitive che spero arrivino quanto prima. Auguro buon lavoro al Consiglio di amministrazione”.

Il Cda di Aifa, presieduto da Bonaccini, è composto da 5 membri, 2 di indicazione della Conferenza dei presidenti delle Regioni e 2 di nomina ministeriale, più il presidente che deve essere nominato d’intesa.