Previsioni meteo 5 agosto: sole e caldo gradevole


Domani condizioni meteo stabili e soleggiate su tutta l’Italia con l’anticiclone. Temperature stazionarie, possibile peggioramento giovedì

Domani condizioni meteo stabili e soleggiate su tutta l'Italia con l'anticiclone. Temperature stazionarie, possibile peggioramento giovedì

Italia abbracciata dall’anticiclone in questi primi giorni del mese di agosto caratterizzato dunque da condizioni meteo stabili e soleggiate. Sarà così anche nella giornata di oggi e domani, con cieli sereni da Nord a Sud e temperature stazionarie. Il caldo, dunque, sarà ancora gradevole con valori termici in linea con le medie stagionali.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF la prima parte della settimana trascorrerà all’insegna della stabilità mentre da giovedì è atteso il ritorno delle piogge specie sulle regioni del Nord e del Centro Italia. Ancora tutta da confermare, invece, la nuova ma breve ondata di caldo africano del prossimo weekend. Regna incertezza anche per Ferragosto.

Intanto per domani, lunedì 5 agosto 2019, al Nord Italia al mattino cieli generalmente sereni o poco nuvolosi su tutti i settori. Al pomeriggio nubi in aumento su Liguria e rilievi alpini con locali acquazzoni su Alpi lombarde e Trentino. In serata fenomeni in attenuazione, nubi in ulteriore aumento sul litorale genovese e imperiese.

Al Centro al mattino tempo stabile su tutti i settori con cieli in prevalenza sereni. Al pomeriggio cieli sereni o poco nuvolosi e tempo asciutto salvo addensamenti su Abruzzo e Marche. In serata si rinnovano condizioni di generale stabilità su tutte le regioni con cieli generalmente sereni o poco nuvolosi.

Al Sud e sulle Isole al mattino tempo asciutto su tutti i settori con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio bel tempo e sole prevalente ovunque salvo brevi addensamenti sui rilievi di Molise, Campania, Calabria e Basilicata. In serata si rinnovano condizioni di tempo generalmente stabile e soleggiato.

Temperature minime e massime stazionarie o in lieve aumento su tutta la Penisola.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.