Premio LUX: selezionati i tre film finalisti


Premio LUX 2019 del Parlamento europeo: i tre film finalisti sono Cold Case Hammarskjöld, God Exists, Her Name Is Petrunya, e The Realm

Premio LUX 2019 del Parlamento europeo: i tre film finalisti sono Cold Case Hammarskjöld, God Exists, Her Name Is Petrunya, e The Realm

I tre film finalisti per il premio LUX 2019 sono: Cold Case Hammarskjöld, God Exists, Her Name Is Petrunya, e The Realm. I tre film sono stati annunciati alle Giornate degli Autori, dopo il videomessaggio di saluto del neo-eletto Presidente del Parlamento europeo David Sassoli.

I tre film che si contenderanno il premio sono:

  • Cold Case Hammarskjöld (Il caso irrisolto Hammarskjöld) di Mads Brügger (Danimarca/Norvegia/Svezia/Belgio)
  • God Exists, Her Name Is Petrunya/ Gospod Postoi, imeto i’e Petrunija (Dio esiste e si chiama Petrunya) di Teona Strugar Mitevska (Nord Macedonia/Belgio/Slovenia/Croazia/Francia)
  • The Realm/El reino (Il regno) di Rodrigo Sorogoyen (Spagna/Francia)

Cold Case Hammarskjöld (Il caso irrisolto Hammarskjöld) di Mads Brügger

Un’investigazione provocatoria sulla morte, avvenuta nel 1961, del Segretario generale delle Nazioni Unite, lo svedese Dag Hammarskjöld. Hammarskjöld morì in un sospetto incidente aereo mentre era in viaggio per negoziare una tregua nel conflitto nel Katanga, in Congo, in una regione di enorme interesse economico. Hammarskjöld era un politico progressista che voleva impedire che i paesi occidentali come Regno Unito e Francia mantenessero la loro influenza sull’Africa. Una pellicola che ci ricorda come fare cinema possa sollecitare la presa di coscienza pur restando divertente, avvincente e profondamente umanista.

God Exists, Her Name Is Petrunya (Dio esiste e si chiama Petrunya) di Teona Strugar Mitevska

Un’opera cinematografica potente che ci racconta la storia di una donna che si trova in una posizione normalmente accessibile solo agli uomini. Petrunya, che ha ritrovato una croce ortodossa sacra gettata in un fiume dal un prete, si trova a lottare per l’uguaglianza dei diritti, rifiutando le richieste rabbiose di uomini e preti che le chiedono di restituire l’oggetto sacro. Petrunya è una donna che dà a suo modo un contributo significativo alla battaglia per i diritti delle donne: la più scottante questione sociale dei nostri tempi, che deve ancora guadagnare slancio nei Balcani.

The Realm (Il regno) di Rodrigo Sorogoyen

Fino a dove ci si può spingere per mantenere il potere? Un thriller forte e adrenalinico, che affronta il tema della corruzione vista attraverso la caduta rovinosa di un uomo politico di successo e del suo feudo, che sembravano destinati a durare per sempre. Aspri dibattiti, inseguimenti mozzafiato e una stampa che non intende mollare il colpo sono gli ingredienti di questo thriller.

Film europei nei cinema europei

Il Premio cinematografico LUX del Parlamento europeo aiuta i film europei a circolare al di fuori dei confini nazionali e a competere con il potere dominante delle produzioni americane. Ecco perché i tre film finalisti verranno sottotitolati in tutte le 24 lingue ufficiali dell’Unione. Se non sono già nelle sale delle vostre città, lo saranno in autunno durante i LUX film days, un evento cinematografico che coinvolge 50 città in tutta Europa.

Il film vincitore verrà scelto dagli eurodeputati e il premio verrà consegnato in una cerimonia durante la sessione plenaria a Strasburgo il 27 novembre.

Il sito del Premio LUX