Previsioni meteo 2 agosto: maltempo al Nord Italia


Domani condizioni meteo instabili sulle regioni settentrionali e nel pomeriggio anche sulle zone interne del Centro. Caldo africano al Sud

Le previsioni meteo di domani, venerdì 2 agosto 2019. Maltempo al Nord Italia con piogge e temporali, ondata di caldo africano al Sud

Italia spaccata in due sotto il profilo meteo in questi primi giorni del mese di Agosto, iniziato all’insegna del sole e del caldo nella norma. La giornata di oggi trascorrerà con sole da Nord a Sud e temperature minime e massime di nuovo in aumento. Domani un nucleo instabile raggiungerà invece le regioni settentrionali che saranno interessate da un’ondata di maltempo. Le precipitazioni, nel pomeriggio, potranno interessare anche le zone interne del Centro. Discorso opposto al Sud Italia, che dovrà invece fare i conti con il caldo africano e temperature sopra le medie stagionali.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF nel corso del weekend non sono attese variazioni di rilievo con clima estivo ma parzialmente perturbato al Nord e caldo sulle regioni meridionali. Sul Centro Italia invece i valori termici subiranno una lieve flessione da sabato.

Intanto per domani, venerdì 2 agosto 2019, maltempo fin dal mattino in gran parte delle regioni settentrionali eccetto in Liguria, Romagna e basso Veneto con piogge e locali temporali. Maltempo anche al pomeriggio su tutte le regioni con piogge e temporali anche di forte intensità, fenomeni in attenuazione in Piemonte e Liguria in serata.

Tempo stabile al Centro Italia ma con cieli irregolarmente nuvolosi su tutte le regioni. Al pomeriggio possibili piogge o acquazzoni sui settori interni di Toscana, Umbria, Marche e Abruzzo, stabilità prevalente altrove. Tempo stabile anche in serata salvo locali temporali sulle Marche e Umbria.

In Toscana locali piogge sparse al mattino sui settori centrali, nel pomeriggio possibilità di deboli e intermittenti piogge su gran parte del territorio ad esclusione della costa dove il tempo si manterrà stabile e soleggiato. Tra pomeriggio e sera locali temporali possibili su Casentino e Aretino, rapido miglioramento altrove.

Sole prevalente al Sud Italia al mattino salvo qualche innocua nube in transito in Campania, al pomeriggio situazione invariata ma con qualche nube in più in transito sulle regioni peninsulari e isolate piogge in Appennino. In serata si rinnovano le condizioni meteo stabili ovunque.

In Calabria giornata all’insegna del bel tempo con sole prevalente al mattino e al pomeriggio su tutta la regione; ampi spazi di sereno anche nelle ore serali lungo la costa e sulle aree interne.

Temperature in calo al Nord sia nelle massime che nelle minime, in calo anche al Centro durante le ore centrali, per lo più stabili altrove.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.