Cena e teatro: il weekend di Utopia del Buongusto


Tre serate di gastronomia e teatro in provincia di Pisa con il festival Utopia del Buongusto. Da venerdì 2 agosto a domenica 4, tra Castellina Marittima, Vicopisano e Cenaia. In scena Paolo Hendel, Riccardo Goretti, Andrea Kaemmerle e tanti altri artisti

"Toscanacci" con Andrea Kaemmerle, Paolo Hendel e Riccardo Goretti
“Toscanacci” con Andrea Kaemmerle, Paolo Hendel e Riccardo Goretti

Con in scena tre serate tutte dedicate al teatro e dintorni, dal 2 al 4 agosto 2019 in provincia di Pisa, ecco un fine settimana davvero intenso per il festival teatral – gastronomico “Utopia del Buongusto”.

Venerdì 2 agosto alle 21,30 nella Terrazza dell’Ecomuseo a Castellina Marittima (Pisa), Guascone Teatro presenta “Toscanacci, Risate e altri anticorpi” (nuova versione in prima assoluta). Con Paolo Hendel, Riccardo Goretti e Andrea Kaemmerle. Evento Cult di Guascone Teatro. Dopo le produzioni con Carlo Monni, Andrea Cambi, i Gatti Mezzi ecco arrivare il nuovo omaggio al ridere insieme in salsa toscana con Paolo Hendel e la sua gentile follia, con Riccardo Goretti, celebrata nuova diva del teatro contemporaneo italiano e con Anfrea Kaemmerle, accatastatore di emozioni improvvise in anima clownesca.

Alle 20,00 cena dello chef presso il ristorante Papacqua ad euro 20,00. Informazioni e prenotazioni al 3280625881-3203667354. Programma completo su www.guasconeteatro.it. Da non perdere la possibilità di abbracciare con lo sguardo mare, colline e boschi.

Sabato 3 agosto alle 21,30 in località Il Frantoio a Vicopisano (Pisa), Guascone Teatro presenta “Insalata Condita”. Di Alessandro Schwed (Jiga Melik e con Andrea Kaemmerle. Uno spettacolo esorcizzante, liberatorio, politicamente e socialmente scorrettissimo e mai banale sulla ricerca della felicità e su tutto ciò che è possibile fare per ottenerla. Una proposta che gira ormai da molti anni e che riesce sempre a mantenersi molto comico e molto attuale. Una riflessione mai noiosa sulla nostra mostruosità, sulla voglia di fare i conti con la nostra parte criminale ed istintiva. Ecco la follia che prende penna e regala pagine di surrealismo comico ed incendiario. La mano che muove la penna è del celebre Alessandro Schwed, romanziere di origini ebraico-ungheresi, il famoso Jiga Melik del cattivissimo giornale Il Male. Il testo è stato scritto su misura per Andrea Kaemmerle che a suon di piccole e scusate provocazioni ed improvvisazioni arriva a svelare al pubblico realtà abnormi e futuribili. A fine opera, piccolo delizioso spuntino con il pranzetto cucinato in scena. Lasciatevi un posticino nel vostro stomachino.

Alle 20,00 cena dello chef in luogo ad euro 20,00. Dalle 19,00 aperitivo degustazione con i prodotti del Frantoio. Informazioni e prenotazioni al 3280625881-3203667354. Programma completo su www.guasconeteatro.it. Da non perdere i prodotti del frantoio (tra i quali il vino e olio della cena) e la vista panoramica mozzafiato sulla torre del Brunelleschi.

Domenica 4 agosto alle 21,30 all’Agriturismo Fattoria La Tana a Cenaia (Pisa), Settimo Cielo produzioni in “Radio Maigret” i casi di Mounsieur M. Da Georges Simenon. Di e con Gloria Sapio e Maurizio Repetto. Effetti e tappeto sonoro realizzato dal vivo da Andrea Cauduro.

Radio Maigret nasce dall’amore per la scrittura di Simenon, per il clima dei suoi romanzi e per le immagini di un certo cinema francese: il gioco delle ombre, dei sussurri, delle cose dette a mezza voce, sulle trombe delle scale, nei bistrot frequentati dalla piccola gente. I rumori, archetipici della paura, del brivido notturno, lo scricchiolio delle scale, della porta che si apre, i passi dell’inseguitore, lo sparo, sono qui distorti e giocati su una resa anche visiva che li strania e li deforma, spesso cogliendo di sorpresa anche l’attore. A questo si aggiunge la teoria dei personaggi, colpevoli e innocenti, tutti “sotto il cielo di Parigi” confusi tra gli amanti di sempre e quel corollario di immagini che Simenon e il mito ci hanno reso consuete.

Alle 20,00 cena presso l’agriturismo La Tana con taglieri, panzanella e degustazione dei prodotti della Fattoria. Informazioni e prenotazioni al 3280625881-3203667354. Programma completo su www.guasconeteatro.it. Da non perdere una notte in una campagna verace tra pecore e vino.

 

Istruzioni per un buon uso di Utopia – Le cene iniziano alle 20,00. Gli spettacoli alle 21,30. Dopo ogni spettacolo verranno offerti al pubblico Vin Santo, cantuccini ed altri dolci. Si consiglia vivamente di prenotare le cene con almeno un giorno di anticipo telefonando direttamente  ai numeri dell’organizzazione. Cena (facoltativa) ore 20,00 – Euro 12,00 –Escluso eventi speciali. Inizio spettacoli ore 21,30 ad euro 8,00 escluso eventi speciali. Cena dello Chef (novità dal 2018). Si tratta di cene speciali firmate da uno chef, più ricercate e spesso a tema euro 20,00.