Previsioni meteo 1 agosto: bel tempo sull’Italia


Domani condizioni meteo stabili e soleggiate su tutta la Penisola con temperature minime e massime in ulteriore aumento

Le previsioni meteo di domani, giovedì 1 agosto 2019. Bel tempo e caldo in leggero aumento sull'Italia ma senza afa ad esclusione del Sud Italia

Il mese di Luglio si chiude con condizioni meteo tipicamente estive e un nuovo aumento del caldo, ma senza toccare i valori record della settimana scorsa seguiti dall’ondata di maltempo. L’anticiclone delle Azzorre garantirà, nella giornata di oggi, cieli in prevalenza sereni al Centro e al Sud mentre al Nord-Est il tempo risulterà più instabile con piogge al mattino e nelle ore pomeridiane. Domani il mese di Agosto inizierà con sole da Nord a Sud e temperature minime e massime di nuovo in aumento e caldo ma senza eccessi.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF nei prossimi giorni avremo ancora bel tempo sulle regioni centro-meridionali con temperature in linea con le medie stagionali o di qualche grado superiore. Al settentrione, invece, saranno possibili passaggi instabili con piogge e temporali.

Intanto per domani, giovedì 1 agosto 2019, cieli sereni o poco nuvolosi al mattino sulle regioni settentrionali con locali precipitazioni solo tra Veneto e Friuli. Instabilità in aumento al pomeriggio sulle Alpi con acquazzoni e temporali, in estensione verso le pianure in serata e in nottata.

Tempo stabile e soleggiato nelle ore diurne al Centro Italia, sia sul versante tirrenico che su quello adriatico. Anche in serata i cieli rimarranno generalmente sereni, prima di un aumento della nuvolosità nella notte ad iniziare da Lazio e Toscana.

In Toscana tempo stabile nel corso della giornata con ampie schiarite su tutto il territorio sia nella mattinata sia poi nel pomeriggio; cieli sereni anche nelle ore serali lungo la costa e sulle aree interne. Nuvolosità in aumento dalla nottata.

Sole prevalente al Sud sia al mattino che al pomeriggio, con solo qualche nube innocua sulla Sardegna e sulle coste tirreniche. Nelle ore serali si rinnovano condizioni di generale stabilità con ampi spazi di sereno e qualche nube sparsa.

In Calabria l’anticiclone che sta interessando la nostra penisola determina su tutto il Centro ed il Sud condizioni di tempo stabile; sole prevalente dunque in Calabria nelle ore diurne salvo qualche nube sulle coste tirreniche al mattino, con i cieli che saranno sereni anche in serata.

Temperature stazionarie o in aumento sia nei valori minimi che in quelli massimi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.