Agosto a Firenze, quattro itinerari per chi sta in città


Visite guidate a mostre e il tramonto in barca sull’Arno, quattro percorsi alla scoperta dei tesori artistici e architettonici di Firenze

Ponte Vecchio, Arno, Renaioli
Il Ponte Vecchio visto dal fiume Arno, a bordo delle barche dei renaioli

Dalla nuova esposizione delle Navi Antiche di Pisa a un’immersione nella città di Dante e Boccaccio, da una visita guidata alla nuova mostra che svela i segreti della Colonna Traiana al tramonto sui barchetti originali dei Renaioli per ammirare Firenze dall’Arno. Sono queste le proposte culturali di agosto firmate Enjoy Firenze®, il cartellone di percorsi guidati alla scoperta dei tesori artistici e architettonici di Firenze e della Toscana in compagnia di esperti e archeologi curato da Cooperativa Archeologia (programma completo su www.enjoyfirenze.it, ingresso a pagamento alle visite, prenotazione obbligatoria allo 055-5520407 e a turismo@archeologia.it).

 

Quattro gli appuntamenti previsti, pensati per chi passerà l’estate in città, che saranno inaugurati domenica 4 agosto con una delle novità del calendario Enjoy: la visita guidata alla nuova e straordinaria esposizione delle Navi Antiche di Pisa, allestita presso gli Arsenali Medicei, dove grazie al lavoro degli archeologi di Cooperativa Archeologia, che hanno scavato per quasi vent’anni, si potranno ammirare imbarcazioni di epoca romana ritrovate con ancora il loro carico a bordo e ottimamente conservate. Una finestra sulla vita di mare attraverso i secoli, fatta di commerci, naufragi, uomini e viaggi in cui la visita guidata sarà un’occasione per conoscere questo museo unico al mondo, concepito come un luogo di narrazione, dove il visitatore potrà ascoltare, partecipare e vivere le storie che gli oggetti sono in grado di raccontare (in programma domenica 4 e sabato 24 agosto, ore 18.00).

Tra le proposte, martedì 6 un’immersione nella Firenze di Dante e Boccaccio: da Piazza della Signoria l’itinerario toccherà la Chiesa di Orsanmichele, la casa “a mensola” di via Santa Elisabetta e poi uno scorcio di case e vicoli rimasto quasi intatto, con la torre della Castagna, quella della Pagliazza e le case-torri di via del Corso. La passeggiata si concluderà in Piazza Duomo dove Santa Maria del Fiore, il Campanile di Giotto e la Loggia del Bigallo costituiscono un ulteriore esempio dello splendore di Firenze negli anni in cui pochissime città in tutto l’occidente la superavano per importanza.

Ad arricchire il calendario Enjoy Firenze® domenica 25 una visita guidata alla nuova mostra che svela i segreti della Colonna Traiana. Come fu possibile nell’antica Roma innalzare, in pochi anni, la gigantesca colonna di oltre 40 metri, percorsa da una vertiginosa scala interna? L’esposizione, ospitata nella Limonaia di Boboli, svelerà ai partecipanti tutte le fasi di quest’impresa colossale. Anche grazie ai supporti multimediali ripercorreremo lo straordinario viaggio dei giganteschi blocchi marmorei dalle cave di Luni fino all’antico porto di Roma risalendo il Tevere, dove gli sforzi di architetti e scultori trasformarono la pietra in uno dei monumenti più celebri al mondo: un capolavoro che mirava a celebrare in eterno i trionfi bellici dell’imperatore Traiano.

A chiudere le proposte del mese di agosto giovedì 29 un suggestivo percorso sui barchetti originali dei Renaioli, nel tratto monumentale dell’Arno che va da Ponte alle Grazie a Ponte S. Trinita, per scoprire Firenze da un altro punto di vista. Vedere la città monumentale e i suoi antichi edifici dal fiume, raccontati dall’archeologo a bordo, sarà l’occasione per conoscere la città da una prospettiva completamente nuova, per scoprire luoghi incredibili, visibili solo dall’acqua, e storie inaspettate legate al fiume.

Per ulteriori informazioni www.enjoyfirenze.it. Ingresso a pagamento alle visite, prenotazione obbligatoria allo 055-5520407 e a turismo@archeologia.it