Tributo a Michel Petrucciani al Grey Cat Festival di Follonica


Tre giorni dedicati alla memoria del grande pianista jazz Michel Petrucciani dal 31 luglio al 2 agosto al Grey Cat Festival di Follonica: concerti, incontri e workshop

Il batterista jazz Manhu Roche
Il batterista jazz Manhu Roche

Grey Cat Festival, l’appassionante maratona musicale che coinvolge grandi e piccoli centri, teatri, piazze, castelli, ex spazi industriali della Maremma Toscana in una full immersion tra musica, natura e territorio, dedica gli eventi in programma fra il 31 luglio e il 2 agosto, al genio e al talento di Michel Petrucciani a venti anni dalla sua scomparsa.

Mercoledì 31 luglio, i tre giorni dedicati a Michel Petrucciani si aprono con “Vent’anni senza Michel”, un incontro alle ore 21:00 presso il Chiostro della Fonderia Leopolda di Follonica al quale parteciperanno il musicologo Maurizio Franco, il batterista Manhu Roche, il direttore artistico del Festival, Stefano Cocco Cantini e Philippe Petrucciani, musicista e fratello di Michel. A seguire verrà proiettato il docufilm di Roger Willemsen “Non Stop Travels with Michel Petrucciani”.

Giovedì 1 agosto alle 21:30 al Chiostro della Fonderia Leopolda, la voce avvolgente di Nathalie Blanc e le composizioni dalle seducenti linee melodiche del chitarrista Philippe Petrucciani. Insieme a loro, il basso di Dominique Di Piazza e la batteria di Manhu Roche. Un quartetto che presenta in musica la propria libertà espressiva, preservando chiarezza e rigore espressivo. Nathalie e Philippe, in lavori discografici e numerosi concerti in tutta Europa, hanno definito un ritratto musicale di Michel Petrucciani, uno dei più grandi talenti esistiti del pianismo jazz.

Venerdì 2 agosto alle 21:30, al teatro all’aperto Le Ferriere, un concerto che, con grande rispetto, nostalgia e stima, mantiene vivo il ricordo di un uomo straordinario, della sua gioia di vivere, della sua energia positiva e della sua musica. Pierre Bethmann, Stefano “Cocco” Cantini, François Gallix, Manhu Roche, insieme al trombettista Flavio Boltro, celebrano la ricchezza della musica di Petrucciani, la sua bellezza e complessità, patrimonio indimenticato e fonte di ispirazione. Batterista francese, Manhu Roche è uno dei musicisti europei più talentuosi e originali. Dopo aver studiato con lui i fondamenti della musica jazz, ha suonato nel trio e nel quartetto di Michel Petrucciani negli ultimi anni della sua vita. Nella sua carriera ha collaborato con grandi nomi americani ed europei.

In programma il 1 e il 2 agosto anche ben 4 workshop in collaborazione con la scuola AMF di Follonica dedicati al pianoforte, alla voce, alla batteria e al sax. Giovedì 1 agosto, in programma due incontri con Nathalie Blanc e con Dominique Di Piazza. Venerdì 2 agosto, presso la Sala Leopoldina del Teatro La Fonderia, due incontri che vedranno protagonisti la batteria di Manhu Roche e il sax con Stefano Cocco Cantini.

La partecipazione è gratuita. Prenotazioni a info@scuoladimusicadifollonicaamf.it