Da Panariello a Conti, Pieraccioni e Zucchero: “Così li ho scoperti”


Anche tanta Versilia nel libro di Fernando Capecchi ed Enrico Salvadori “Saluta tutti” che sarà presentato al Caffè della Versiliana mercoledì 31 luglio

Fernando Capecchi presenta il libro "Saluta tutti"
Carlo Conti, Fernando Capecchi con il libro “Saluta Tutti”, Leonardo Pieraccioni e Enrico Salvadori
Foto Gianluca Moggi /New Press Photo

La bellissima avventura umana e professionale di un manager di spettacolo che si è fatto da solo. Partendo come venditore di piante da Ramini, piccolo paese alle porte di Pistoia. Capace poi di diventare impresario con la sua agenzia Vegastar e di lanciare nel firmamento dello spettacolo allora ragazzi quali Carlo Conti, Leonardo Pieraccioni, Giorgio Panariello e Zucchero i quali – anche grazie a lui – sono diventate autentiche star. E’ la storia di Fernando Capecchi al centro del libro “Saluta tutti”, scritto dallo stesso Capecchi e dal giornalista de La Nazione Enrico Salvadori edito da RaiEri che gli autori presenteranno mercoledì 31 luglio al Caffè de La Versiliana ( inizio ore 18.30 ingresso libero www.versilianafestival.it). Un incontro e una pubblicazione che racconta la storia dello spettacolo italiano degli ultimi 40 anni. Con gustosi aneddoti, scaramanzie e particolari inediti.

A Firenze Capecchi scopre proprio Conti e Pieraccioni. Carlo faceva il dj al “Poggetto” e consiglia a Capecchi un promettente comico, Pieraccioni appunto. Si forma un binomio di ferro che presto diventa irresistibile trio, quando nella primavera 1985 Capecchi intuisce le grandi capacità di Giorgio Panariello. Fernando lo scopre quasi per caso vedendolo esibirsi come comico di contorno in uno spettacolo a Bussoladomani, in Versilia.

Fernando Capecchi diventa per passione agente di spettacolo iniziando dalle balere e dalla Case del popolo e nel 1974 a Ramini fonda la Vegastar che gestisce tanti cantanti e ne scopre altrettanti. Uno di questi è Adelmo Fornaciari in arte Zucchero. Il quale nel 1981 vuol partecipare al Festival di Castrocaro. Dice di avere 25 anni in realtà ha più del limite di età consentito. Convince il patron del Festival Gianni Ravera e vince quell’edizione insieme a Fiordaliso. Un anno dopo approderà a Sanremo e inizierà la sua formidabile scalata. Capecchi al Caffè de La Versiliana racconterà aneddoti inediti e le scaramanzie degli artisti: Patty Pravo per salire sul palco vuole una sigaretta nazionale fumata a metà. Tra le recriminazioni di Capecchi non aver convinto Lucio Battisti a far parte della scuderia Vegastar. Lucio disse che aveva troppa paura degli spettacoli live per la sua voce non sempre al massimo. Un altro big che Capecchi avrebbe voluto gestire è stato Massimo Ranieri. Fernando aveva accettato la richiesta di ingaggio del padre manager ma Iso Ballandi (papà del conosciutissimo manager Bibi Ballandi) che lavorava con lui non se la sentì di versare quella cifra: 30 milioni di lire.

Conti, come si diceva, viene scovato da Capecchi alla discoteca il Poggetto di Firenze. Il presentatore di punta è Alberto Mattei poi diventato ginecologo di valore internazionale. Capecchi è colpito da Carlo che nelle locandine fa incidere il suo nome con i caratteri della Coca Cola e lo ribattezza il dj Coca Cola. Nel 1986 per lo spettacolo “Cantagiovane” Carlo consiglia a Capecchi un suo amico comico: Leonardo Pieraccioni. Nasce il trio vincente col programma “Succo d’arancia”. Poi il fenomeno di “Aria fresca” anni 1995-1996. La prima puntata alla Bussola solo 39 paganti ma esplode la mania per questo programma cult che da Videomusic arriva fino a Telemontecarlo. Un successo che porta Carlo, Giorgio e i comici toscani fino alla ribalta della Rai con i programmi estivi dalla riviera romagnola. Fernando Capecchi è anche il primo ad aver creduto nei talent: anno 2001 “Il futuro è uno show” nel parco delle Terme di Cascina che sforna Karima, Chiara Francini, Serena Magnanensi e molti altri.

L’incontro al Caffè, promosso da Fondazione Versiliana sotto l’egida del Comune di Pietrasanta e Regione Toscana, Toscana Promozione Turistica, è a ingresso libero e sarà trasmesso su NOI Tv, mediapartner della Versiliana 2019