Auchan-Conad: verso il closing dell’operazione


Auchan-Conad: nei prossimi giorni il closing dell’operazione. Sorial: “L’obiettivo è quello di garantire il perimetro aziendale e salvaguardare i lavoratori”

Auchan-Conad: nei prossimi giorni il closing dell’operazione. Sorial: “L’obiettivo è quello di garantire il perimetro aziendale e salvaguardare i lavoratori”

Al Ministero dello Sviluppo Economico si è tenuto il tavolo, presieduto dal Vice Capo di Gabinetto Giorgio Sorial, per monitorare lo stato di avanzamento del processo di acquisizione di Auchan Retail Italia da parte di Conad. All’incontro hanno partecipato i rappresentanti della Conad, di Auchan Italia, gli Enti locali e i sindacati.

In apertura di riunione Conad ha comunicato che, in attesa del via libera dell’Antitrust, il closing dell’operazione è previsto nei prossimi giorni. Ha poi illustrato gli aggiornamenti relativi alla road map del piano di acquisizione.

Il Ministero ha ribadito, così come avvenuto nella precedente riunione del 20 giugno scorso, che questa operazione dovrà garantire, sia nel breve che nel lungo periodo, la solidità e la sostenibilità economica e gestionale del piano di integrazione tra Auchan e Conad, sia riguardo la valorizzazione degli asset che la salvaguardia dei lavoratori.

In vista del closing dell’operazione azienda e sindacati hanno deciso di proseguire le interlocuzioni in sede aziendale al fine di verificare tutte le opportunità e le criticità derivanti dall’acquisizione della rete commerciale di Auchan da parte di Conad.

Il Vice Capo di Gabinetto Sorial ha sottolineato come “l’operazione portata avanti da Conad su Auchan presenta un potenziale positivo, ma è necessario proseguire con un percorso condiviso tra le parti al fine di garantire la sostenibilità del piano di acquisizione. L’obiettivo finale deve essere quello di mantenere integro il perimetro aziendale e salvaguardare i lavoratori. Per verificare l’andamento delle interlocuzioni tra le parti in sede aziendale, il Ministero è disponibile a riconvocare il tavolo al fine di verificare le soluzioni che verranno individuate.