Vertenza Almaviva Contact: mercoledì tavolo a Roma


Vertenza Almaviva Contact: tavolo al Ministero del Lavoro dopo la procedura di licenziamento collettivo dei 1600 lavoratori del sito di Palermo

almaviva lavoratori licenziati roma aiuti parlamento europeo

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha convocato il tavolo per la vertenza Almaviva Contact per il prossimo mercoledì 31 luglio, alle 14:00.

La convocazione del tavolo si rende necessaria per la complessa vicenda del sito di Palermo, dove 1.600 lavoratori sono interessati da procedura di licenziamento collettivo.

Nei giorni scorsi il tavolo convocato con operatori e parti sociali, a cui hanno partecipato le agenzie governative Anpal e Inapp, è servito a mettere in piedi un percorso per risolvere quella che è una crisi strutturale del settore. Si è iniziato a parlare del futuro delle imprese e dei lavoratori in modo organizzato, con un progetto concreto. Occorre comprendere che il comparto è attraversato da una profonda trasformazione e che l’avvento del digitale sta cambiando radicalmente le richieste dei clienti.

A ciò si aggiungono altre variabili, come la competizione sempre più serrata, il fenomeno delle delocalizzazioni, e ancor più la tutela dei diritti dei lavoratori, la loro riqualificazione professionale.

Tutto questo ha bisogno di una visione comune, di una cabina di regia. Il Governo è impegnato quotidianamente sui tavoli di crisi che coinvolgono alcune aziende di settore, in primis il caso Almaviva Contact a Palermo, per il quale MiSE e Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali hanno già avviato interlocuzioni con i committenti.

Nel Lazio firmata convenzione per gli ex dipendenti

Intanto con il Decreto direttoriale n. 13 del 2 luglio 2019, registrato dalla Corte dei Conti in data 9 luglio 2019 (repertorio 1-2712), è stata approvata la Convenzione tra il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e la Regione Lazio, per l’attuazione di programmi di politiche attive del lavoro, a favore di 1.050 lavoratori ex dipendenti di Almaviva Contact SpA – sede di Roma, in attuazione del Protocollo di Intesa sottoscritto tra il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali e il Presidente della Regione Lazio.

Il Dicastero, in relazione alle finalità del protocollo, si impegna ad assegnare alla Regione Lazio risorse a valere sul Fondo Sociale per l’Occupazione e la Formazione (FSOF) pari complessivamente a 10 milioni di euro, suddivise in relazione alle seguenti misure:

La Regione Lazio svolgerà l’istruttoria delle istanze di adesione alle varie azioni e, all’esito della stessa, adotterà gli atti di ammissione al finanziamento.