Previsioni meteo 24 luglio: verso il picco del caldo


Domani condizioni meteo stabili e soleggiate su tutta l’Italia: temperature verso i +40°C a causa dell’anticiclone africano che fa boccheggiare il Nord e il Centro

Le previsioni meteo di domani, mercoledì 24 luglio 2019. Caldo e afa al Nord e al Centro con l'anticiclone africano. Il picco tra mercoledì e giovedì

Italia di nuovo nella morsa del grande caldo in questi ultimi giorni del mese di luglio caratterizzati da condizioni meteo tipicamente estive ma anche da temperature oltre le medie stagionali. Tutta colpa dell’anticiclone africano che anche nelle prossime ore soffierà aria calda sulla Penisola, dove tra oggi e domani si potranno raggiungere i +40°C, specie al Nord e sul versante tirrenico del Centro.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF nei prossimi giorni continuerà a fare molto caldo, con temperature costantemente oltre i +35°C e picchi fino a +40°C. Per una rinfrescata, accompagnata da piogge, ci sarà da attendere il fine settimana: tra sabato e domenica, infatti, aria fresca e instabile di origine atlantica spazzerà via l’afa.

Intanto per domani, mercoledì 24 luglio 2019, giornata di bel tempo al Nord Italia con cieli sereni al mattino su tutte le regioni. Al pomeriggio si rinnovano le condizioni meteo di bel tempo salvo sulle Alpi con locali temporali di calore, in rapido esaurimento in serata con cieli di nuovo sereni o poco nuvolosi poi in nottata su tutte le regioni.

Gran sole al Centro Italia fin dal primo mattino con nubi assenti su tutte le regioni. Al pomeriggio ancora bel tempo con precipitazioni assenti ovunque e cieli sereni, da segnalare soltanto delle innocue nubi in arrivo dal mare durante la serata o nottata lungo le coste laziali.

In Toscana ampie schiarite nel corso della mattinata e poi anche nel pomeriggio su tutta la regione; tempo stabile anche nelle ore serali con cieli sereni.

Cieli per lo più sereni anche al Sud Italia salvo innocui addensamenti nuvolosi al primo mattino sulle coste campane e calabresi versante tirrenico. Bel tempo poi anche al pomeriggio con precipitazioni assensi ovunque e sole prevalente.

In Calabria condizioni di tempo stabile nel corso della giornata con ampi spazi di sereno sia lungo la costa sia sulle aree interne; anche in serata i cieli saranno sereni su gran parte del territorio.

Temperature in ulteriore aumento sia nei valori minimi che in quelli massimi, specie al Centro Italia.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.