Previsioni meteo 23 luglio: caldo in aumento


Domani condizioni meteo stabili e soleggiate su tutta l’Italia: arriva una nuova ondata di caldo africano con temperature che nei prossimi giorni toccheranno i +40°C

Le previsioni meteo di domani, martedì 23 luglio 2019. Nuova ondata di caldo africano sull'Italia: temperature in aumento con picchi fino a +40°C

L’anticiclone africano torna a ruggire e sull’Italia sarà un’altra settimana con condizioni meteo estive e caldo oltre la norma. Nella giornata di oggi le prime avvisaglie, con cieli sereni e temperature in graduale aumento, specie nelle ore centrali della giornata. Domani non sono attese variazioni di rilievo, con tempo stabile e caldo in aumento, con valori fino a +36°C-37°C al Nord e al Centro.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF anche i prossimi giorni saranno caratterizzati da sole e caldo con temperature oltre le medie stagionali. Una possibile rinfrescata è attesa per gli ultimi giorni di Luglio anche se serviranno ulteriori conferme.

Intanto per domani, martedì 23 luglio 2019, possibili acquazzoni o temporali isolati al Nord nelle ore pomeridiane, con i fenomeni che si concentreranno soprattutto sulle Alpi centro occidentali. Cieli sereni o poco nuvolosi sugli altri settori per tutto l’arco della giornata.

Qualche nube innocua al mattino al Centro Italia, soprattutto tra Toscana e Lazio, mentre al pomeriggio il sole sarà prevalente sia sul versante tirrenico che su quello adriatico. In serata e in nottata ancora tempo stabile con cieli sereni ovunque.

In Toscana tempo in prevalenza stabile su tutta la regione con qualche nube sparsa al mattino, maggiori schiarite nelle ore pomeridiane. In serata i cieli saranno sereni sia lungo il settore costiero sia sulle zone interne.

Tempo stabile e generalmente soleggiato sulle regioni meridionali nelle ore diurne, salvo qualche innocuo addensamento sulla Sardegna e sulle coste tirreniche. Ampi spazi di sereno in serata e in nottata sia sui settori Peninsulari che su quelli Insulari.

In Calabria ampie schiarite nel corso della mattinata su tutta la regione; innocui addensamenti pomeriggio su gran parte del territorio, possibilità di isolati temporali sulla Sila. Tempo asciutto nelle ore serali su tutti i settori.

Temperature stazionarie o in aumento sia nei valori minimi che in quelli massimi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.