Elliot Murphy al Festival delle colline


Elliot Murphy, storico collaboratore di Bruce Springsteen, approda a Poggio a Caiano (Po) per il Festival delle colline, con una scaletta che è un viaggio in oltre mezzo secolo di carriera

Elliott Murphy
Elliott Murphy
Pochi mesi addietro ha festeggiato le prime 70 primavere, ma la pensione può attendere…
Newyorkese e cantautore di culto, storico collaboratore di Bruce Springsteen, Elliott Murphy approda martedì 16 luglio a Villa Il Cerretino di Poggio a Caiano (ore 21,30), ospite “a sorpresa” del Festival delle Colline.

La serata, lo ricordiamo, prevedeva in origine il concerto di Olivia Sellerio dedicato alle musiche del commissario Montalbano, ma viste le condizioni di salute di Andrea Camilleri, l’artista ha preferito annullarla.

Elliot Murphy è un personaggio dalle infinite sfaccettature, cresciuto nei club della Grande Mela con Lou Reed, New York Dolls, David Byrne e Patti Smith e in seguito avvicinatosi anche a Bruce Springsteen, suo grande amico e spesso con lui sul palco e nei dischi.

Al fianco del Murphy non può che esserci Olivier Durand – altra ottima sei corde prestata al miglior rock – a suggello di un’intesa che conta ormai svariati lustri. La scaletta è un viaggio a spasso in mezzo secolo di carriera: le atmosfere rarefatte di “On Elvis Presley’s Birthday” si mischiano alla dylaniana “You`re Never Know What You`re In For”. E poi l’immancabile “Last of the Rockstars”, “Come On Louann”, “Rock ballad”, “Last Of The Rock Stars”… Fino ai brani dell’ultimo album “Prodigal Son”.

Elliott Murphy esordisce nel 1973 col disco-cult “Aquashow”, dove piazza subito un colpo da 90, quella “Last of the Rockstars” che da sempre è uno dei suoi pezzi più rappresentativi. Intravisto un po’ nella schiera dei “Beautiful Losers”, in seguito Elliott deciderà – dopo 4 dischi con la Polydor – di fondare la propria etichetta (Courtesan) con la quale pubblicherà album come “Affairs”, “Murph the Surf” e “Milwaukee”, prodotto da Jerry Harrison dei Talking Heads e in cui si cimenta in un duetto con Springsteen.
Trasferitosi in Francia nei primi anni ’90, Elliott Murphy ha continuato ad incidere e esibirsi dal vivo con ottimo successo nel vecchio continente, compresa l’Italia del rock n’ roll e della musica di matrice americana.
Nei dischi di Murphy, con gli anni, hanno suonato artisti come Phil Collins, Billy Joel, Bruce Springsteen, Mick Taylor, Sonny Landreth, David Johansen, Violent Femmes e Shawn Colvin.

Restano validi i biglietti acquistati per lo spettacolo di Olivia Sellerio. Chi desidera chiederne il rimborso, può farlo entro il 30 luglio presso il punto vendita o il circuito di vendita in cui è stato effettuato l’acquisto.

Biglietto
Posto unico 8 euro

Prevendite –  Biglietti disponibili nei punti Box Office Toscana e online su Ticketone – it