Previsioni meteo 14 luglio: temporali al Nord


Domani condizioni meteo instabili sulle settentrionali con piogge e temporali pomeridiani. Bel tempo al Centro e al Sud con clima estivo

Le previsioni meteo di domani, domenica 14 luglio 2019. Temporali pomeridiani al Nord Italia, bel tempo e clima estiva con caldo nella norma al Centro-Sud

Weekend di metà Luglio con condizioni meteo estive sull’Italia anche se ci sarà spazio per sprazzi di instabilità con piogge e temporali che nelle prossime ore potranno interessare diverse aree della Penisola. Nella giornata di oggi, infatti, una perturbazione investirà il Nord e tutte le regioni centrali, raggiungendo in serata anche il meridione. Domani clima asciutto, ad eccezione di temporali pomeridiani sulle regioni settentrionali.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF nella notte tra domani e lunedì una intensa perturbazione raggiungerà il Nord-Ovest e le regioni centrali tirreniche con forti piogge che poi raggiungeranno anche il Sud. Il passaggio perturbato sarà piuttosto breve e nel corso della prossima settimana il clima risulterà prevalentemente asciutto, con temperature in linea con le medie stagionali.

Intanto per domani, domenica 14 luglio 2019, al Nord Italia al mattino locali precipitazioni tra Romagna e Veneto, variabilità asciutta sugli altri settori. Al pomeriggio condizioni di tempo instabile sulle Alpi, sulle Prealpi e Appennino con acquazzoni sparsi, asciutto altrove. In serata precipitazioni diffuse su tutte le regioni e a tratti anche intense.

Al Centro al mattino tempo stabile con sole prevalente su tutte le regioni. Al pomeriggio ancora condizioni di generale stabilità con solo qualche nube su Toscana e Lazio. In serata si rinnovano condizioni di locale instabilità con qualche pioggia specie tra Toscana, Umbria e Marche, asciutto sulle altre regioni.

Al Sud e sulle Isole al mattino tempo asciutto ma con nubi in Sardegna, sole prevalente altrove. Al pomeriggio le precipitazioni bagneranno la Sardegna, cieli poco nuvolosi in Sicilia, sereni altrove. In serata condizioni di tempo stabile ma con nubi irregolari in transito.

Temperature minime stabili, massime in calo al Nord e al Centro, in aumento al Sud.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.