Pistacchi tostati ritirati dal mercato per rischio chimico


Tre lotti di pistacchi tostati e salati oggetto di richiamo per presenza di Aflatossine con valori superiori ai limiti di legge: ecco le marche interessate

Tre lotti di pistacchi tostati e salati oggetto di richiamo per presenza di Aflatossine con valori superiori ai limiti di legge: ecco le marche interessate

Tre lotti di pistacchi tostati e salati sono stati richiamati dal mercato per rischio chimico. È quanto comunica il Ministero della Salute tra i richiami di prodotti alimentari da parte degli operatori nella sezione Avvisi di sicurezza.

Nei pistacchi tostati e salati, come si legge sui modelli di richiamo, è stata infatti riscontrata la presenza di Aflatossina B1 e Aflatossine Totali con valori superiori ai requisiti di legge vigenti.

I produttori e distributori “invitano i consumatori che abbiano acquistato e siano in possesso del lotto oggetto di richiamo a non consumare il prodotto e riportarlo presso il punto vendita dove è stato acquistato”.

I tre lotti e le marche coinvolte

I pistacchi tostati e salati ritirati dal mercato per rischio chimico sono quelli dei seguenti marchi, come si legge sempre sul sito del Ministero:

+performance;

Euro Company;

Noi&Voi;

Per quanto riguarda il lotto di pistacchi tostati e salati +performance, i consumatori possono trovare sulla confezione le seguenti indicazioni.

LOTTO DI PRODUZIONE: 8338; Nome del produttore: Euro Company S.r.l. Sb; Sede dello stabilimento: Via Faentina 280/286 48026 Godo – Russi (RA); Peso: 500g; Data di scadenza: 31/12/2019.

Per quanto riguarda il lotto a marchio Euro Company, i consumatori possono trovare sulla confezione le seguenti indicazioni.

LOTTO DI PRODUZIONE: 8346; Nome del produttore: Euro Company S.r.l. Sb; Sede dello stabilimento: Via Faentina 280/286 48026 Godo – Russi (RA); Peso: 5kg; Data di scadenza: 31/12/2019.

Per quanto riguarda infine il lotto a marchio Noi&Voi, i consumatori possono trovare sulla confezione le seguenti indicazioni.

LOTTO DI PRODUZIONE: 8344; Nome del produttore: Euro Company S.r.l. Sb; Sede dello stabilimento: Via Faentina 280/286 48026 Godo – Russi (RA); Peso: 1000g; Data di scadenza: 31/12/2019.