Previsioni meteo 13 luglio: piogge al Centro-Nord


Domani condizioni meteo instabili sulle regioni centrali e settentrionali con piogge e locali rovesci che in serata interesseranno anche il Sud Italia

Le previsioni meteo di domani, sabato 13 luglio 2019. Maltempo e piogge sulle regioni del Nord e del Centro Italia. Acquazzoni in serata anche al Sud

Condizioni meteo in evoluzione sull’Italia dopo il definitivo cedimento dell’anticiclone africano che ha lasciato spazio a infiltrazioni di correnti fresche e instabili. Con l’addio del grande caldo sono arrivati però temporali che anche nelle prossime ore potranno colpire diverse aree della Penisola. Nella giornata di oggi saranno possibili piogge di stampo pomeridiano sulle regioni di Nord-Est e zone interne del Centro-Sud mentre domani una perturbazione proveniente da Est colpirà il Nord e tutte le regioni centrali, raggiungendo in serata anche il meridione.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF anche nella giornata di domenica la Penisola sarà interessata da condizioni di tempo instabile mentre nel corso della prossima settimana il clima risulterà prevalentemente asciutto, con temperature in linea con le medie stagionali.

Intanto per domani, sabato 13 luglio 2019, locali precipitazioni fin dal mattino al Nord, specie sulla costa adriatica, mentre al pomeriggio e in serata non si escludono locali acquazzoni e temporali su Alpi e Prealpi orientali. In nottata cieli irregolarmente nuvolosi ma con tempo asciutto.

Maltempo sulle regioni centrali con acquazzoni e temporali ad iniziare da Marche e Umbria. Al pomeriggio i fenomeni più intensi si concentreranno sull’Adriatico e in Appennino, ma qualche precipitazione non mancherà anche su Toscana e Lazio. Tempo in miglioramento dalla nottata.

In Toscana temporali diffusi sabato pomeriggio sui settori interni, generalmente più asciutto sulla costa; piogge anche in serata sempre sulle aree interne. Possibili locali piogge domenica pomeriggio sul Senese, asciutto sui restanti settori; in serata piogge o acquazzoni interesseranno l’intera regione.

Tempo asciutto al mattino al Sud Italia anche se con molte nubi, mentre al pomeriggio e in serata sono attesi acquazzoni e temporali specie sui settori Peninsulari, con i fenomeni più intensi sul versante Adriatico. Precipitazioni in esaurimento dalla notte.

In Calabria piogge nella giornata di sabato sulla Sila e sulla costa tirrenica centrale, asciutto altrove; tempo stabile nella giornata di domenica con ampie schiarite alternate a qualche nube sparsa su tutto il territorio. Nuvolosità in aumento nella serata, piogge diffuse nella nottata.

Temperature minime e massime stazionarie o in lieve calo.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.