Previsioni meteo 12 luglio: possibili piogge pomeridiane


Domani condizioni meteo stabili e soleggiate su tutta la Penisola nella prima parte della giornata. Acquazzoni al Nord-Est e zone interne del Centro-Sud nelle ore pomeridiane

Le previsioni meteo di domani, venerdì 12 luglio 2019. Caldo gradevole sull'Italia e possibili temporali pomeridiani al Nord-Est e al Centro

Condizioni meteo in miglioramento sull’Italia dopo l’ondata di maltempo che ha investito le coste adriatiche con grandinate e temporali. Nella giornata di oggi il clima risulterà prevalentemente asciutto lungo tutto lo Stivale, con possibili precipitazioni limitate all’arco alpino. Domani, dopo una prima parte della giornata con cieli sereni, saranno possibili piogge di stampo pomeridiano sulle regioni di Nord-Est e zone interne del Centro-Sud.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF nei prossimi giorni non avremo variazioni di rilievo. Il tempo risulterà stabile anche se non si escludono acquazzoni tra pomeriggio e sera sulle regioni settentrionali e centrali. Le temperature si manterranno in linea con le medie stagionali per tutto il corso del weekend e della prossima settimana, con caldo gradevole.

Intanto per domani, venerdì 12 luglio 2019, al Nord al mattino locali piogge sulle Alpi orientali, tempo stabile altrove con cieli sereni o al più poco nuvolosi. Al pomeriggio instabilità in aumento con temporali sparsi su Alpi centro-orientali e Appennino settentrionale con locali sconfinamenti verso pianure di Veneto e Friuli, ampie schiarite altrove. In serata residue temporali al Nord-Est, stabile altrove con cieli sereni o poco nuvolosi.

Al Centro al mattino locali piogge su Toscana e Marche, nubi sparse e schiarite altrove ma con tempo asciutto. Al pomeriggio instabilità in aumento sui settori interni con piogge e temporali sparsi, più asciutto sulle coste. In serata residue piogge tra Lazio e Abruzzo, stabile altrove con cieli sereni o poco nuvolosi.

Al Sud e sulle Isole al mattino tempo stabile su tutti i settori con nubi sparse in transito sulle regioni Peninsulari ma senza fenomeni di rilievo, sole prevalente altrove. Al pomeriggio locali piogge o temporali sulle zone interne Peninsulari, stabile altrove con cieli sereni o poco nuvolosi. In serata residue piogge su Campania e Molise, cieli sereni o poco nuvolosi altrove.

Temperature minime e massime stabili o in lieve aumento.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.