La presa della Bastiglia? Si festeggia in piazza Ognissanti a Firenze


L’Istituto francese di Firenze per il 14 luglio, la festa nazionale francese, organizza una serata in piazza Ognissanti, a ingresso libero. Musica francese dal vivo, dj set, stand gastronomici e anche un concorso di pétanque, una specialità del gioco delle bocce

Piazza Ognissanti a Firenze, sede dell'Istituto Francese
Il 14 luglio in Piazza Ognissanti a Firenze, sede dell’Istituto Francese

L’Istituto francese di Firenze e il Consolato di Francia, in collaborazione con l’Associazione Borgognissanti, in omaggio allo storico legame tra Firenze e la Francia, celebrano la ricorrenza del 14 luglio nella piazza Ognissanti.

Dalle due regine Medici, Caterina e Maria, alla reggenza dei Lorena fino al 1860, per arrivare alla sepoltura della sorella di Napoleone,  Carolina Bonaparte,  nella chiesa di Ognissanti, la storia di Firenze è legata a quella di Francia molto più di quello che si pensi.

Firenze, considerata capitale della cultura della nostra penisola, ideale luogo per lo studio della lingua e della letteratura italiana, è sede di uno dei primi istituti di cultura francese al mondo, fondato da Julien Luchaire nel 1907 come luogo di scambio culturale e strumento di pace e di democrazia.

Un luogo nato come occasione di incontro tra culture, perché l’interazione e la collaborazione, pur nel mantenimento delle singole identità, sono e saranno sempre occasione di arricchimento.

Il programma della serata

Alle 20.30 Musica francese dal vivo con Ludo Vandeau ed il suo Ensemble, Fisarmonica, bandoneon, tastiere, chitarra, batteria, percussioni, violoncello. Ludo Vandeau reinterpreta con stile personale i più grandi successi della chanson francese – Ferré, Gainsbourg, Brassens, Barbara, Brel. – alternandole con le sue creazioni originali; influenzata dalla musica pop, classica, folk e jazz, la sua musica si presenta ricca di emozioni e di melanconia, di forza poetica e melodica, grazie all’intensità delle performance in cui chitarra, violoncello, bandoneon, mandolino e fisarmonica sono i protagonisti assoluti”.

Dalle 22 a mezzanotte Dj set con Fred GRAMIGNA, musica francese e francofona per ballare. Inoltre Stand gastronomici (crêpes, gelato, frutta, bevande) e la novità, un concorso di “pétanque”. La pétanque è una specialità dello sport delle bocce, nata in Provenza; è una delle tre specialità proposte come possibili nuove discipline per le Olimpiadi del 2024. Tra i vincitori, verranno estratti due corsi di francese (sessione di ottobre/gennaio oppure febbraio/giugno). Per iscriversi inviare una mail a firenze@institutfrancais.it