Previsioni meteo 11 luglio: tempo stabile sull’Italia


Domani condizioni meteo stabili e soleggiate su tutta la Penisola. Acquazzoni possibili solo sull’arco alpino, temperature massime in lieve rialzo

Le previsioni meteo di domani, giovedì 11 luglio 2019. Miglioramento del tempo sull'Italia dopo i temporali e le grandinate: caldo nella norma

Cambiano di nuovo le condizioni meteo sull’Italia mentre ci stiamo avvicinando alla metà del mese di Luglio. Dopo i temporali, le grandinate e il calo termico registrato nelle ultime ore il tempo migliorerà progressivamente su tutta la Penisola, con temperature finalmente in linea con le medie stagionali. Nella giornata di oggi avremo ancora piogge e fenomeni temporaleschi che insisteranno soprattutto al Nord e al Centro mentre domani tornerà il sole. Qualche precipitazione potrà interessare solo l’arco alpino e, nelle prime ore della giornata, parte della Calabria.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF nei prossimi giorni il clima risulterà prevalentemente stabile anche se non sono esclusi temporali pomeridiani sulle regioni centro-settentrionali e zone interne del Sud.

Intanto per domani, giovedì 11 luglio 2019, tempo stabile al mattino al Nord ma con cieli irregolarmente nuvolosi, mentre al pomeriggio sono attesi acquazzoni e temporali anche intensi soprattutto su Alpi e Appennini. In serata e in nottata ancora fenomeni specie sui settori orientali.

Condizioni di tempo generalmente asciutto al Centro Italia sia sul versante tirrenico che su quello adriatico fin dal mattino. I cieli risulteranno prevalentemente sereni o poco nuvolosi salvo qualche addensamento più compatto specie in serata.

In Toscana condizioni di tempo generalmente stabile con cieli poco nuvolosi al mattino sia sulla costa che sulle aree interne; generale aumento della nuvolosità nel corso della serata, ma sempre con tempo asciutto.

Giornata all’insegna della generale stabilità sulle regioni meridionali con ampi spazi di sereno alternati a qualche nube alta in transito sia nelle ore diurne che in quelle serali. Possibili acquazzoni al mattino sullo Stretto ma in rapido esaurimento.

In Calabria temporali sparsi nel corso delle ore diurne sui settori meridionali, tempo stabile altrove con cieli sereni o poco nuvolosi; condizioni di tempo stabile in serata su tutta la regione con solo qualche nube in transito.

Temperature minime stazionarie, massime in aumento.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.