Previsioni meteo 10 luglio: piogge e temperature in calo


Domani condizioni meteo instabili sulle regioni settentrionali e centrali con piogge, locali rovesci e un deciso calo delle temperature

Le previsioni meteo di domani, mercoledì 10 luglio 2019. Maltempo sul Nord e il Centro Italia con piogge, temporali e netto calo delle temperature

Condizioni meteo in decisa evoluzione sull’Italia con l’anticiclone africano che batte in ritirata e lascia spazio a correnti fresche e instabili. Sulla Penisola avremo dunque la fine del grande caldo e un crollo delle temperature che torneranno in linea con le medie stagionali. Nella giornata di oggi l’arrivo di una perturbazione porterà tempo instabile sulle regioni centro-settentrionali. Domani situazione invariata con piogge e fenomeni temporaleschi che insisteranno soprattutto al Nord e al Centro.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF nei prossimi giorni anche il Sud Italia sarà interessato da correnti fresche che determineranno un abbassamento delle temperature. Fino al prossimo fine settimana saranno possibili, inoltre, precipitazioni pomeridiane specie sulle regioni del Nord e del Centro Italia. Le temperature, dopo gli eccessi delle settimane scorse, si manterranno invece in linea con le medie stagionali.

Intanto per domani, mercoledì 10 luglio 2019, maltempo al mattino sulle regioni settentrionali con piogge e temporali, più intensi sull’Emilia Romagna. Migliora il tempo dal pomeriggio con locali residue piogge in Emilia Romagna e solo qualche temporali su Alpi e prealpi. Stabile poi in serata e nottata.

Forte maltempo al Centro Italia con piogge e temporali diffusi, specie tra Umbria, Marche e a seguire anche in Abruzzo. Tendenza al miglioramento del tempo in serata sulla Toscana e in nottata su tutte le regioni centrali.

In Toscana tempo instabile con piogge diffuse al mattino, localmente più intense sui settori interni; instabilità diffusa anche al pomeriggio su tutta la regione. Fenomeni in esaurimento nelle ore serali.

Tempo instabile anche al Sud Italia con piogge o temporali al mattino in Sardegna e Campania, asciutto altrove. Durante la giornata fenomeni in spostamento anche su Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia settentrionale. Migliora in Sardegna dal pomeriggio.

In Calabria tempo stabile al mattino anche se con qualche nube sparsa; locali piogge al pomeriggio sulle aree centrali e tirreniche, asciutto altrove. Tempo asciutto in serata su tutto il territorio.

Temperature in sensibile calo in tutta Italia.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.