Psoriasi fattore di rischio per le malattie parodontali


La psoriasi è un fattore di rischio per le malattie parodontali: una ricerca rivela sanguinamenti frequenti e tartaro che crea infiammazione

La psoriasi è un fattore di rischio per le malattie parodontali: una ricerca rivela sanguinamenti frequenti e tartaro che crea infiammazione

Una recente ricerca ha chiarito che la psoriasi è un fattore di rischio per le malattie parodontali. Chi soffre della patologia, infatti, ha una salute orale più compromessa con sanguinamenti frequenti e tartaro che crea infiammazione.

A rivelarlo è una ricerca della Kiel University Clinic of Conservative Dentistry and Periodontology (Germania) recentemente pubblicata sul Journal of Investigative Dermatology.

La ricerca ha coinvolto due coorti di pazienti. La prima composta da 100 soggetti affetti da psoriasi e la seconda da 101 pazienti senza psoriasi. La salute orale dei volontari è stata valutata con il CPI, Community Periodontal Index (sanguinamento, tartaro, sondaggio) e il DMF (decay, missing, filled teeth).

Gli autori hanno rilevato il quadro completo dello stato orale dei due gruppi anche con l’aiuto di un questionario; in letteratura non esistevano, infatti, dati esaustivi sulla salute orale dei soggetti affetti da psoriasi.

Secondo le analisi dei ricercatori, si legge sul sito ufficiale della Sidemast, i pazienti con psoriasi hanno delle situazioni parodontali significativamente deteriorate rispetto a quelli senza psoriasi. Gli indici di sanguinamento e il CPI presentano valori peggiori. Tutti elementi che hanno indotto i ricercatori a concludere che la psoriasi è un fattore di rischio per le malattie parodontali.

La gestione della psoriasi, concludono gli autori della ricerca, deve dunque includere regolari controlli sullo stato dentale e parodontale e il rispettivo trattamento dove richiesto. Le due patologie hanno infatti in comune fattori di rischio, patogenesi infiammatoria e fattori genetici che dovranno essere indagati con ulteriori studi.