Previsioni meteo 7 luglio: ultime ore di caldo e afa


Domani condizioni meteo stabili e soleggiate sulle regioni centrali e meridionali con caldo e afa: da lunedì calo termico e ritorno del maltempo

Le previsioni meteo di domani, domenica 7 luglio 2019. Caldo e afa al Centro e al Sud con picchi fino a +40°C. Da lunedì calo termico

Il primo fine settimana di luglio è iniziato con condizioni meteo tipicamente estive e un nuovo aumento del caldo e dell’afa specie sulle regioni del Centro e del Sud Italia. Discorso parzialmente diverso al Nord che continua ad essere interessato dal transito di correnti più fresche e instabili. Nella giornata di oggi avremo cieli sereni e caldo in aumento sulle regioni centro-meridionali mentre al settentrione saranno possibili piogge tra pomeriggio e sera. Domani situazione invariata con temperature oltre le medie stagionali al Centro-Sud.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF il caldo ha però le ore contate e si avvicina una settimana che sarà caratterizzata da prevalente instabilità e calo termico. Il cedimento dell’anticiclone determinerà infatti un sensibile calo delle temperature e il ritorno delle precipitazioni lungo tutto lo Stivale.

Intanto per domani, domenica 7 luglio 2019, al Nord Italia al mattino tempo instabile con piogge sparse, più asciutto solo sulle Alpi occidentali e sull’Emilia Romagna. Al pomeriggio acquazzoni e temporali intensi soprattutto sui rilievi, sulle Prealpi e sulle pianure orientali, precipitazioni sparse sugli altri settori. In serata si rinnovano condizioni di maltempo sui settori centro orientali, più stabile altrove ma con nubi sparse.

Al Centro al mattino tempo stabile e soleggiato, qualche addensamento sparso anche compatto solo tra Lazio e Toscana. Al pomeriggio instabilità in aumento soprattutto sulle zone interne con piogge e temporali tra Toscana e Umbria, più stabile altrove con cieli sereni o poco nuvolosi. In serata precipitazioni sparse soprattutto su Toscana, Umbria e Marche, variabilità asciutta sulle altre regioni.

Al Sud e sulle Isole al mattino sole prevalente e condizioni di generale stabilità salvo qualche innocua nube sulla Sardegna. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di tempo stabile e generalmente soleggiato sia sulle coste che sulle zone interne, qualche addensamento in più ancora solo in Sardegna. In serata ancora tempo asciutto ovunque con cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi.

Temperature minime e massime stazionarie al Centro e al Sud, in calo al Nord.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.