Premio Strega 2019, trionfa Scurati


Premio Strega 2019, trionfa Scurati con “M. Il figlio del secolo”: il romanzo dedicato all’ascesa del fascismo e alla figura di Benito Mussolini

Premio Strega 2019, trionfa Scurati con "M. Il figlio del secolo": il romanzo dedicato all'ascesa del fascismo e alla figura di Benito Mussolini

“Sono felice della vittoria ma sono anche molto contento che altri italiani leggeranno questo libro. Potranno conoscere meglio la nostra storia: con la speranza che non si ripeta, anche in forme diverse“. Sono le prime parole di Antonio Scurati, vincitore del Premo Strega 2019 con ‘M. Il figlio del secolo’, libro edito da Bompiani dedicato a ricostruire la vita di Benito Mussolini in forma di romanzo, dall’ascesa del fascismo al delitto Matteotti.

Quello di Scurati, riferisce l’Agenzia Dire (www.dire.it) è stato un trionfo. Si è infatti aggiudicato il premio Strega con 228 voti. Seconda in classifica Benedetta Cibrario con ‘Il rumore del mondo’ (Mondadori) con 127  voti, terzo Marco Missiroli con ‘Fedeltà’ (Einaudi), 91  voti, quarta Claudia Durastanti con ‘La stranierà (La Nave di Teseo), 63  voti e infine Nadia Terranova, con ‘Addio Fantasmi’ (Einaudi Stile Libero), 47 voti.

Scurati, cinquant’anni compiuti da poco, è nato a Napoli e si è laureato in Filosofia a Milano. Già docente all’università di Bergamo, lavora ora allo Iulm di Milano. Collabora con Internazionale e La StampaTra i suoi tanti successi letterari ricordiamo ‘Il sopravvissuto’, ‘Una storia romantica’, ‘Il bambino che sognava la fine del mondo’, ‘Il padre infedele’.