Via Francigena candidata al Premio ECTN


Via Francigena ufficialmente candidata al Premio European Cultural Tourism Network (ECTN) 2019 per il turismo culturale

Via Francigena ufficialmente candidata al Premio European Cultural Tourism Network (ECTN) 2019 per il turismo culturale

L’Associazione Europea delle Vie Francigene (cui aderiscono i Gruppi Ricerca Ecologica Lazio) è ufficialmente candidata al Premio European Cultural Tourism Network (ECTN) 2019. L’ECTN è l’unico network pan-Europeo per lo sviluppo e la promozione del Turismo Culturale che agisce attraverso una rete di 19 Paesi e 6 Paesi-membri associate.

Il Premio vuole rinforzare la visibilità delle destinazioni legate al turismo culturale e offrire una piattaforma per scambiare esperienze e buone pratiche, nonché promuovere reti tra destinazioni eccellenti. Il Premio, realizzato in partnership con Europa Nostra e la European Travel Commission, è lanciato dal 2014 dall’ECTN intorno ad un tema annuale che riguarda le destinazioni stesse, le comunità locali, le associazioni, le imprese, i cittadini ed i turisti.

La Via Francigena promuove lo sviluppo di un cammino etico e sostenibile, sostiene la cooperazione e lo sviluppo economico delle comunità locali e, infine, può essere considerata come uno splendido esempio di destinazione che abbraccia gli obiettivi del turismo sostenibile e responsabile.

I vincitori saranno annunciati il 24-26 ottobre 2019 a Granada (Spagna) all’interno della XII Conferenza internazionale sul Turismo Culturale in Europa.

Maggiori informazioni: http://www.culturaltourism-network.eu/.

Intanto il prossimo 7 luglio i Gruppi Ricerca Ecologica Lazio, in collaborazione con la Veio Sport Academy e l’Associazione Europea delle Vie Francigene, giunti al terzo appuntamento de “I Cammini della Spiritualità”, presentano un trekking nel Comune di Campagnano di Roma: l’anello della Via Francigena.

Partendo dal centro di Campagnano, i partecipanti si dirigeranno nel senso di marcia opposto alla Via Francigena, ovvero in direzione di Canterbury, per poi arrivare al punto di congiunzione con la variante del cammino, tornando così nella giusta direzione, verso Roma, e percorrendo un anello che farà tornare nel centro del paese. Lungo il sentiero sarà percorsa l’antica Via Amerina, 2,7 km di un antico basalto romano: un tuffo non solo nello spirito pellegrino, ma anche in un’epoca storica ormai lontana che farà riavvicinare alle radici dei nostri antenati.