Madama Butterfly apre la stagione estiva del teatro del Maggio


Al via la stagione estiva del Teatro del Maggio. Il giovane Diego Matheuz, pupillo di Josè Antonio Abreu, alla sua quarta esperienza sul podio del Maggio, dirigerà Madama Butterfly. Appuntamento il 5 luglio alle 20 (altre recite il 9, 11 e 13 luglio alle 20)

Madama Buttefly (foto M.Monasta)
Madama Butterfly al Maggio Fiorentino, regia di Fabio Ceresa (foto Michele Monasta)

Sarà il giovane ma affermatissimo Diego Matheuz a dirigere l’Orchestra del Maggio nella Madama Buttefly di Giacomo Puccini che venerdì 5 luglio alle 20 darà il via alla programmazione estiva del Maggio (altre recite 9, 11 e 13 luglio alle 20).

Matheuz, talentuoso direttore d’orchestra venezuelano cresciuto artisticamente nel vivaio di Josè Antonio Abreu – inventore del celebre “Sistema” che in Venezuela ha strappato tanti bambini alla strada offrendo loro un’educazione musicale pubblica – ha debuttato a Firenze nel 2010 durante il 73° Festival del Maggio Musicale Fiorentino a soli 26 anni ed è tornato successivamente nel 2012 e 2015, sempre per dirigere concerti sinfonici.

Questa dunque è la prima volta che salirà del podio del teatro fiorentino per dirigere un’opera lirica. Ha collaborato con direttori importantissimi, primi tra tutti Claudio Abbado e Gustavo Dudamel, ed è stato direttore musicale principale del Teatro La Fenice.

La regia di questo allestimento di Madama Butterfly, che fa parte del repertorio del Maggio, è di Fabio Ceresa, le scene sono di Tiziano Santi mentre sul palcoscenico, ad interpretare i ruoli di Cio Cio San e Pinkerton, ci saranno, rispettivamente, Liana Aleksanyan e Matteo Lippi.