Crollo Ponte Morandi: video inedito della Finanza


Ecco il video del crollo del Ponte Morandi a Genova reso pubblico dalla Guardia di Finanza: le immagini riprese dalle telecamere della “Ferrometal”

Ecco il video del crollo del Ponte Morandi a Genova reso pubblico dalla Guardia di Finanza: le immagini riprese dalle telecamere della “Ferrometal”

Il video più atteso ora è pubblico. La Guardia di Finanza di Genova ha diffuso questa mattina le immagini del crollo della pila 9 del Ponte Morandi che, lo scorso 14 agosto, ha provocato la morte di 43 persone.

Si tratta di quella che molti considerano la “prova regina” all’interno del processo che porterà a individuare eventuali responsabilità per il crollo del Ponte Morandi, abbattuto nei giorni scorsi con un’operazione di brillamento: 3.12 minuti, per due diverse inquadrature del crollo, riprese dalle telecamere della “Ferrometal”, una delle aziende con sede vicino al viadotto e danneggiate dalla tragedia.

I video, riferisce l’Agenzia Dire (www.dire.it) erano stati sequestrati “nei giorni immediatamente successivi al crollo, nell’ambito delle indagini affidate al I Gruppo della Guardia di Finanza di Genova- scrivono le Fiamme Gialle in una nota- su autorizzazione della Procura della Repubblica di Genova è venuta meno la secretazione del documento e si è proceduto alla relativa diffusione per esigenze di pubblica informazione”.

Secondo i consulenti tecnici della società Autostrade il video inedito sul crollo del ponte di Genova “non chiarisce le cause del crollo”. Lo afferma la stessa Aspi, sottolineando che viene “mostrata la cinematica del cedimento, ma il video non inquadra tutti i componenti essenziali del ponte”. “I consulenti tecnici della società – si aggiunge – continueranno a collaborare per accertare le cause dell’accaduto”.