Soluzione Minerale Miracolosa: allerta OMS su pericolosità


Soluzione Minerale Miracolosa: l’OMS lancia una allerta mondiale sul prodotto reclamizzato per la cura di numerose malattie. Ecco tutti i rischi

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) lancia un’allerta mondiale sul prodotto denominato “Soluzione Minerale Miracolosa”, reclamizzato per la cura di numerose malattie, fra cui HIV, tubercolosi, malaria, epatite, cancro, autismo, dengue e chikungunya e in vendita via internet anche con altri nomi (Supplemento Minerale Miracoloso, Soluzione di biossido di cloro, Soluzione di purificazione dell’acqua).

Come avverte l’OMS la Soluzione Minerale Miracolosa può provocare effetti negativi sulla salute, come vomito e diarrea persistenti, che possono portare talvolta a disidratazione, dolori addominali e bruciore alla gola. In rari casi sono stati riscontrati effetti più gravi.

Alcuni siti web indicano che il prodotto è commercializzato dall’organizzazione Genesi II Chiesa della Salute e Guarigione o da siti web collegati a questa organizzazione. Viene inoltre venduto anche attraverso altri siti web.

Sono stati accertati effetti negativi sulla salute derivanti dall’uso di questo prodotto, in almeno 18 paesi, alcuni dei quali europei (Australia, Belgio, Brasile, Canada, Cile, Repubblica Ceca, Estonia, Francia, Irlanda, Messico, Nuova Zelanda, Singapore, Spagna, Svizzera, Uganda, Regno Unito, Vanuatu e Stati Uniti d’America).

Il prodotto contiene clorito di sodio al 28%, un agente ossidante, che, assunto alle dosi consigliate, supera di molto la dose giornaliera tollerabile stabilita dall’OMS.

Informazioni sul prodotto

La Soluzione Minerale Miracolosa (MMS) contiene clorito di sodio al 28%. Generalmente viene fornita con un “attivatore” consistente in acido citrico, sebbene possano essere utilizzati anche l’acido cloridrico, il succo di limone o l’aceto.

Mescolando MMS e attivatore si crea biossido di cloro, che rappresenta il componente attivo, i cui effetti terapeutici sono reclamizzati senza alcuna evidenza scientifica. La principale via di somministrazione è l’ingestione per via orale, tuttavia sono descritte anche altre vie di somministrazione, quali l’applicazione sulla cute in combinazione con dimetilsulfossido (DMSO), la somministrazione tramite clistere, l’instillazione di gocce nelle orecchie e l’uso della borsa di gas MMS in cui l’utilizzatore espone la pelle avvolta in un’ampia borsa plastica al biossido di cloro in forma gassosa.

Per la somministrazione orale, le istruzioni indicano di mescolare un numero uguale di gocce di Soluzione Minerale Miracolosa con acido citrico al 50%, acido cloridrico al 4% o con un altro attivatore, successivamente di aggiungere acqua o succo di frutta, e infine di bere la miscela. Sui siti web sono inoltre descritti diversi altri protocolli, che variano in base alla patologia da trattare.

La posologia parte da 1-2 gocce di MMG per arrivare a 15 gocce 2-3 volte al giorno. Un’altra indicazione riporta di assumere tante gocce quante sono tollerate in un’ora e ripetere per 10 ore al giorno per tre settimane1 . Un prodotto alternativo, il MMS2 (Miracle Mineral Supplement two resp. Miracle Mineral Solution 2) viene commercializzato tramite lo stesso tipo di vendite on-line. Le capsule di MMS2 contengono polvere di ipoclorito di calcio. Tali capsule devono essere ingoiate intere accompagnate da 2-3 bicchieri d’acqua. L’OMS non è a conoscenza, sinora, di eventi avversi associati al consumo di MMS2.

Dopo la segnalazione dell’OMS il nostro Ministero della Salute ha predisposto la circolare 27 giugno 2019, che fornisce indicazioni sul prodotto, la tossicità e il trattamento e in cui si richiama la necessità di segnalare qualsiasi evento avverso riscontrato.

Il Ministero, infine, raccomanda ai cittadini di non assumere tale prodotto.