LuglioBambino, il festival dei più piccoli nei dintorni di Firenze


Dal 30 giugno al 17 luglio in cinque comuni della provincia fiorentina un festival dedicato ai più piccoli: spettacoli di teatro, circo, cinema, laboratori, letture e animazioni

Clown a Luglio Bambino
Clown a Luglio Bambino

Spenge ventisei candeline la nuova edizione di LuglioBambino, il festival dedicato ai più piccoli che dal 30 giugno al 17 luglio si dipana attraverso cinque comuni della piana fiorentina. Ognuno dei quali ha individuato la propria vocazione artistica: Campi Bisenzio curerà il teatro per ragazzi, Calenzano il cinema per ragazzi, Sesto Fiorentino la letteratura per l’infanzia, Signa il circo e Scandicci l’arte contemporanea. Ci sono spettacoli di teatro, laboratori di cinema, presentazioni di libri, animazioni, giochi, tutto a misura di bambino. 

Il tema di questa nuova edizione, come spiegano i direttori artistici Manola Nifosì e Sergio Aguirre, è “il diritto, di ogni bambina e bambino, ad avere un’istruzione di qualità, che affondi le sue radici nell’arte, nella poesia, nella musica e nella pittura”. E la particolarità di LuglioBambino è che il suo impegno ludico ed educativo non si esaurisce tutto nei giorni del festival, perché i temi cari a questa iniziativa vengono proposti e sviluppati durante tutto l’anno con laboratori nelle scuole, presentazioni di film e di libri, incontri. 

"Cenerentola in bianco e nero" in concorso a Lugliobambino
“Cenerentola in bianco e nero” in concorso a Lugliobambino

Il primo appuntamento è fissato il 30 giugno a Signa, al Parco dei Renai, con lo spettacolo “Spaventati panettieri” del Collettivo Clown. Dal 2 al 5 luglio il festival si sposta alla biblioteca di Calenzano, dove il cinema la fa da protagonista con laboratori e selezioni di cortometraggi per ragazzi, mentre al Castello di Calenzano vanno in scena gli spettacoli “Alto livello” (2 luglio) e “Clown Cabaret” (5 luglio), e al Parco del Neto si terrà l’animazione “Aram Sam Sam” (3 luglio). 

A Campi Bisenzio il festival si riappropria del centro, e dall’8 al 14 luglio dal pomeriggio fino a sera ecco animazioni, grandi giochi, letture, presentazione di autori, spettacoli in Piazza Dante, giardino di Piazza della Resistenza, Villa Rucellai e TeatroDante Carlo Monni. Nel giardino di Villa Rucellai dall’8 all’11 luglio la Giuria dei bambini e quella dei giornalisti deciderà il vincitore degli spettacoli in concorso: “Sette in un colpo” (8 luglio), “Ele & Fanti” (9 luglio), “Moztri” (10 luglio) e “Cenerentola in bianco e nero” (11 luglio). Fuori concorso il 12 luglio Fantulin con il suo teatrino di burattini ed il 13 luglio, la compagnia svizzera Cirque Toameme con “En route pour les temps modernes”. Domenica 14 Luglio al TeatroDante Carlo Monni si presenta la produzione del festival ed AttoDue, “Mastrolibro e la meravigliosa avventura” di Manola Nifosì.   

Lunedì 15 Luglio il festival si sposta a Scandicci presso la Biblioteca Comunale, dove alle 17 prenderà vita un laboratorio d’arte contemporanea, mentre il 16 luglio lo spettacolo per i più piccoli “Burattini in carne ed ossa”. Nella giornata di chiusura di Mercoledì 17 luglio doppio appuntamento (alle ore 21 e 22) della performance itinerante “Una notte in biblioteca”, con prenotazione obbligatoria (0557591860). Contemporaneamente a Sesto Fiorentino nella  Biblioteca Ragionieri, alle ore 21,15 Martina Folena presenta lo spettacolo di narrazione “Narrando s’impara”.

Tutto il programma su www.lugliobambino.com.