Previsioni meteo 27 giugno: verso il picco del caldo


Domani condizioni meteo stabili e soleggiate su tutta l’Italia con l’anticiclone: picco della fiammata africana tra domani e venerdì con temperature fino a 40°C

Le previsioni meteo di domani, giovedì 27 giugno 2019. Fiammata africana sull'Italia: picco del caldo tra domani e venerdì, fino a 40°C

Italia nella morsa del caldo e afa in progressivo aumento a causa dell’anticiclone africano che caratterizzerà le condizioni meteo anche nei prossimi giorni. Il vasto promontorio anticiclonico che in questi giorni ha raggiunto l’Europa centrale con temperature record nelle prossime ore interesserà anche l’Italia, in particolare il Nord e le regioni centrali tirreniche dove si potranno raggiungere temperature fino a 40°C. Valori più bassi, invece, al Sud dove splenderà il sole con caldo estivo ma senza eccessi.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF da sabato le temperature massime inizieranno gradualmente a calare, restando però su valori superiori alle medie stagionali. La fine della terza ondata di caldo di questa estate è attesa entro la prima metà della prossima settimana quando potrebbero tornare le piogge al Nord.

Intanto per domani, giovedì 27 giugno 2019, giornata all’insegna della generale stabilità al Nord Italia, con sole prevalente nelle ore diurne e ampi spazi di sereno in serata e in nottata. Possibili addensamenti nelle ore pomeridiane sulle Alpi ma senza fenomeni di rilievo.

Sole prevalente al mattino sulle regioni centrali con tempo stabile, mentre al pomeriggio la nuvolosità potrà localmente aumentare in Appennino ma senza fenomeni. Cieli sereni poi in serata e in nottata sia sul versante tirrenico che su quello adriatico.

In Toscana tempo stabile e soleggiato al mattino così come al pomeriggio sia sulle coste che sulle zone interne. Si rinnovano condizioni di tempo asciutto anche in serata e in nottata con ampi spazi di sereno su tutti i settori.

Tempo generalmente asciutto e soleggiato al mattino al Sud prima che al pomeriggio si possano sviluppare sulle zone interne di Sicilia e Calabria locali acquazzoni e temporali. Fenomeni in rapido esaurimento in serata con ampi spazi di sereno ovunque.

In Calabria sole prevalente e tempo stabile al mattino, mentre al pomeriggio la nuvolosità tenderà ad aumentare con possibili isolati acquazzoni o temporali specie sui rilievi. I fenomeni tenderanno ad esaurirsi rapidamente in serata con cieli sereni o poco nuvolosi.
Temperature generalmente in aumento sia nei valori minimi che in quelli massimi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.