Previsioni meteo 26 giugno: caldo in aumento


Domani condizioni meteo stabili e soleggiate su tutta l’Italia dove nei prossimi giorni arriverà una fiammata africana con afa e temperature fino a 40°C

Le previsioni meteo di domani, mercoledì 26 giugno 2019. Inizia l'ondata di caldo africano: il picco tra giovedì e venerdì con temperature record

Caldo e afa in progressivo aumento sull’Italia a causa dell’anticiclone africano che caratterizzerà le condizioni meteo sull’Italia nel corso della settimana. Il vasto promontorio anticiclonico sta già iniziando a far sentire i suoi effetti con caldo in aumento e temperature oltre le medie stagionali specie nelle zone di pianura della Penisola. Oggi e domani non sono previste variazioni di rilievo con cieli sereni da Nord a Sud e clima estivo.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF il picco della terza ondata di caldo africano di questa estate è atteso tra giovedì e venerdì e le regioni più interessate saranno quelle del Nord e le centrali tirreniche. Tra lunedì e martedì la fine della calura, con il possibile ritorno delle piogge al settentrione.

Intanto per domani, mercoledì 26 giugno 2019, procede la fase di bel tempo al Nord con cieli totalmente sereni al mattino sia in pianura che sui rilievi. Bel tempo anche al pomeriggio su tutte le regioni, da segnalare soltanto la possibilità di locali brevi acquazzoni sui rilievi alpini, in esaurimento entro la serata. Cieli sereni in nottata.

Giornata all’insegna del bel tempo su tutto il Centro Italia. Al mattino ampi spazi di sereno sia sul versante tirrenico che su quello adriatico, al pomeriggio situazione invariata eccetto sull’Appennino abruzzese dove non si esclude la possibilità di locali temporali, in esaurimento entro sera.

In Toscana giornata caratterizzata dal bel tempo con sole sia al mattino che durante il pomeriggio e clima estivo. Bel tempo anche in serata e in nottata.

Qualche nube in più sulle regioni meridionali fin dal mattino ma con tempo stabile, possibili temporali invece al pomeriggio sui settori interni di Campania, Molise, Basilicata,Calabria e Sicilia, in esaurimento entro sera. Bel tempo altrove.

In Calabria qualche nube in più fin dal mattino ma con tempo stabile, possibili temporali invece al pomeriggio sui settori interni, in esaurimento entro sera.

Temperature in aumento su tutte le regioni.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.