Previsioni meteo 25 giugno: arriva il grande caldo


Domani condizioni meteo stabili e soleggiate su tutta l’Italia con caldo in progressivo aumento: fiammata africana con picco nel weekend

Le previsioni meteo di domani, martedì 25 giugno 2019. Settimana con ondata di caldo africano: il picco nel fine settimana al Centro-Nord

Condizioni meteo in evoluzione sull’Italia dopo un fine settimana che ha visto la Penisola spaccata in due con temporali e grandine al Nord e caldo al Sud. Dalla giornata di oggi un vasto promontorio nordafricano inizierà ad estendersi verso Francia e Spagna e caratterizzerà il tempo anche sull’Italia. Oggi e domani infatti i cieli risulteranno sereni da Nord a Sud con caldo in graduale aumento.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF la terza ondata di caldo africano farà sentire i suoi effetti specialmente il prossimo fine settimana quando temperature oltre la media stagionale e afa interesseranno il Nord e il versante tirrenico del Centro. Per una rinfrescata ci sarà da attendere i primi giorni di Luglio.

Intanto per domani, martedì 25 giugno 2019, al Nord Italia condizioni di generale stabilità con sole prevalente nelle ore diurne salvo qualche locale addensamento sulle Alpi. Tempo asciutto anche in serata e in nottata con cieli prevalentemente sereni su tutti i settori.

Giornata all’insegna del tempo asciutto su tutto il Centro. Al mattino ampi spazi di sereno sia sul versante tirrenico che su quello adriatico mentre al pomeriggio è attesa qualche innocua nube solo in Appennino. Cieli sereni dalla serata su tutte le regioni.

In Toscana l’anticiclone africano in espansione sull’Italia porta tempo stabile e soleggiato sia al mattino che al pomeriggio su tutta la regione. Ampi spazi di sereno anche in serata e nottata.

Tempo soleggiato al Sud Italia al mattino mentre al pomeriggio non si escludono locali temporali soprattutto sulle zone interne di Campania, Basilicata e Calabria ma in rapido esaurimento. Tempo asciutto in serata e in nottata con ampie schiarite.

In Calabria in particolare tempo asciutto al mattino su tutti i settori con sole prevalente. Locali addensamenti in sviluppo al pomeriggio sui rilievi interni ove non si escludono isolati acquazzoni o temporali. Ampie schiarite poi in serata e nottata.

Temperature generalmente in aumento salvo una lieve flessione delle minime al Sud.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.