Previsioni meteo 23 giugno: domenica col sole


Domani condizioni meteo di nuovo stabili e soleggiate su tutta la Penisola: sta per iniziare una settimana rovente

Le previsioni meteo di domani, domenica 23 giugno 2019. Dopo le piogge e le grandinate torna il sole su tutta l'Italia. Caldo record in settimana

Condizioni meteo di nuovo evoluzione sull’Italia per l’arrivo di un nucleo instabile che nella giornata di oggi interesserà le regioni del Nord e del Centro Italia. Su queste ultime sono attese piogge diffuse e locali rovesci associati a grandinate e venti forti. Discorso diverso al Sud dove splenderà il sole. Domani il tempo migliorerà ovunque con cieli sereni e caldo di nuovo in aumento.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF la prossima settimana sarà bollente per l’arrivo della terza ondata di caldo africano di questa estate. Un vasto promontorio anticiclonico raggiungerà l’Europa centrale e farà sentire i suoi effetti sull’Italia specie nella seconda parte della prossima settimana con caldo intenso e temperature fino a 40°C.

Intanto per domani, domenica 23 giugno 2019, al Nord Italia al mattino tempo stabile su tutti i settori con cieli sereni o al più poco nuvolosi al Nord-Est. Al pomeriggio locali acquazzoni o temporali su Alpi orientali e Appennino settentrionale, ampi spazi di sereno altrove. In serata fenomeni in esaurimento su tutti i settori con nubi sparse alternate ad ampie schiarite.

Al Centro al mattino tempo stabile su tutti i settori con nuvolosità medio-alta in transito ma senza fenomeni di rilievo associati. Nel pomeriggio si rinnovano condizioni di generale stabilità sia sulle coste che sulle zone interne con sole prevalente eccetto locali temporali sui settori appenninici. In serata ancora tempo asciutto su tutte le regioni con ampie schiarite e solo qualche innocua nube su Marche e Abruzzo.

Al Sud e sulle Isole al mattino nuvolosità irregolare in transito su tutti i settori ma con tempo asciutto, salvo locali piogge sulla Calabria. Al pomeriggio ancora tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi per nubi in transito ma senza fenomeni. In serata locali piogge su Molise e Puglia, stabile altrove con cieli sereni o poco nuvolosi.

Temperature minime e massime stabili o in lieve calo al Centro-Sud.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.