Previsioni meteo 21 giugno: weekend con il sole


Domani condizioni meteo stabili e soleggiate su tutta la Penisola: per tutto il fine settimana clima estivo e caldo con l’anticiclone

Le previsioni meteo di domani, venerdì 21 giugno 2019. Inizia un fine settimana con sole e clima estivo sull'Italia grazie all'anticiclone

Sta per iniziare un fine settimana caratterizzato da condizioni meteo tipicamente estive sull’Italia grazie all’anticiclone che protegge dalle perturbazioni. Nella giornata di oggi avremo cieli sereni da Nord a Sud e possibili temporali pomeridiani sull’arco alpino. Domani situazione invariata con bel tempo su tutta la Penisola e caldo in lieve aumento.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF la prossima settimana arriverà la terza ondata di caldo africano di questa estate. Investirà l’Italia da lunedì, quando un vasto promontorio anticiclonico dal Nordafrica affonderà fino all’Europa centrale. Le temperature potranno raggiungere picchi fino a 40°C specie sul versante Tirrenico.

Intanto per domani, venerdì 21 giugno 2019, tempo stabile al mattino sulle regioni settentrionali con cieli sereni o poco nuvolosi sulla pianura Padana, irregolarmente nuvolosi sulle Alpi con locali acquazzoni in tarda mattinata. Al pomeriggio si intensifica l’ instabilità convettiva sulle Alpi e prealpi con piogge e temporali, sempre asciutto e in parte soleggiato altrove. Fenomeni in esaurimento in serata.

Ennesima giornata di bel tempo al Centro Italia con sole prevalente sia nelle ore diurne che in quelle serali. Tempo asciutto anche in serata e in nottata con ampi spazi di sereno sia sul versante tirrenico che su quello adriatico.

In Toscana ampi spazi di sereno al mattino su tutto il territorio; cieli poco nuvolosi per la restante parte della giornata e poi anche nelle ore serali. In nottata possibilità di locali e deboli piogge sui settori centrali.

Al Sud e sulle Isole, qualche nube in transito sulla Sardegna e deboli piogge possibili sul settore occidentale, ampi spazi di sereno altrove con cieli sereni o poco nuvolosi specie al mattino.

In Calabria giornata all’insegna del tempo stabile con ampie schiarite nel corso della giornata su tutto il territorio; cieli poco nuvolosi in serata, ma sempre con tempo asciutto.
Temperature in aumento specie al Centro e al Sud Italia.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.