Previsioni meteo 19 giugno: caldo africano a fine mese


Domani condizioni meteo in prevalenza stabili da Nord a Sud: possibili temporali nelle ore pomeridiane sulle regioni settentrionali e zone interne del Centro-Sud

Le previsioni meteo di domani, mercoledì 19 giugno 2019. Tempo stabile sull'Italia con l'anticiclone. Temporali pomeridiani al Nord

Condizioni meteo estive sull’Italia in questa seconda decade del mese di Giugno che finora è stato caratterizzato da tempo prevalentemente stabile e caldo. Oggi e domani avremo tempo stabile nella prima parte della giornata mentre al pomeriggio potranno svilupparsi temporali al Nord e nelle zone interne del Centro-Sud.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF nei prossimi giorni non avremo variazioni di rilievo, con instabilità pomeridiana al Nord Italia e sole prevalente sul resto dell’Italia. Per quanto riguarda le temperature si manterranno di qualche grado superiore alla media stagionale al Nord e al Centro mentre al Sud aria calda africana porterà valori fino a 40°C. La terza ondata di caldo africano di questa estate potrebbe invece arrivare verso la fine del mese quando un vasto promontorio anticiclonico dal Nordafrica affonderà fino all’Europa centrale con ripercussioni su tutta l’Italia.

Intanto per domani, mercoledì 19 giugno 2019, instabilità prevalentemente pomeridiana al Nord, con acquazzoni e temporali anche intensi che si svilupperanno a partire dalle Alpi raggiungendo localmente anche le zone limitrofe. Fenomeni in esaurimento dalla serata, cieli sereni o poco nuvolosi sugli altri settori.

Sole prevalente al mattino sulle regioni centrali mentre al pomeriggio potranno svilupparsi locali acquazzoni e temporali anche intensi specie tra Lazio e Abruzzo. Precipitazioni in esaurimento dalla sera con tempo asciutto e ampi spazi di sereno sia sul versante Tirrenico che su quello Adriatico.

In Toscana giornata caratterizzata dal tempo stabile con ampi spazi di sereno su tutto il territorio sia al mattino sia poi nel pomeriggio; qualche nube solo sulle coste. Cieli sereni in serata e in nottata su tutta la regione.

Tempo stabile nella prima parte della giornata al Sud Italia prima che al pomeriggio si vadano a sviluppare sulle zone interne peninsulari locali acquazzoni e temporali. Asciutto nuovamente dalla serata con cieli sereni o poco nuvolosi su tutte le regioni.

In Calabria tempo in prevalenza stabile nel corso della giornata con ampie schiarite su gran parte del territorio salvo possibili temporali pomeridiani sulla Sila. Tempo asciutto anche in serata su tutti i settori con cieli sereni o poco nuvolosi.

Temperature minime in aumento, massime stazionarie.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.