Inaugurato alla Bovisa il “Muro dell’Energia”


Inaugurato oggi alla stazione di Milano Bovisa il Muro dell’Energia, un murales di circa 130 mq sul tema dell’efficienza energetica

Inaugurato oggi alla stazione di Milano Bovisa il Muro dell’Energia, un murales di circa 130 mq sul tema dell’efficienza energetica

In occasione della Settimana europea per l’energia sostenibile (17-21 giugno), è stato inaugurato oggi alla stazione di Milano Bovisa il Muro dell’Energia, un murales di circa 130 mq sul tema dell’efficienza energetica realizzato dall’Associazione Repubblica del Design sulla base dei disegni dei bambini delle scuole di primo grado che hanno preso parte al progetto KdzEnergy dell’ENEA (https://www.kdzenergy.eu/).

Sono intervenuti al taglio del nastro, l’assessore del Comune di Milano Lorenzo Lipparini, il direttore del dipartimento di Efficienza Energetica dell’ENEA Ilaria Bertini e il fondatore dell’Associazione Repubblica del Design e docente del Politecnico di Milano Davide Crippa.

“Il Muro dell’Energia, adottando una forma di street art, diventa uno strumento permanente di informazione ‘diffusa’ sui temi dell’ energia e delle best practice in tema di consumiPer raggiungere questo obiettivo è stato coinvolto il target studenti 6-14 anni, per natura più predisposti a recepire i cambiamenti e capaci di coinvolgere ed essere coinvolti attraverso le emozioni. Da qui la scelta di raccontare l’efficienza energetica attraverso i disegni dei bambini di tutto il mondo, inclusi quelli del quartiere Bovisa”, ha sottolineato Ilaria Bertini dell’ENEA.

Alla stazione di Milano Bovisa il “Muro dell’Energia” è un’iniziativa di ENEA e Repubblica del Design del Politecnico di Milano nell’ambito del Fuorisalone della Design Week 2019.

Il “Muro dell’Energia” rientra tra le azioni di riqualificazione urbana della Repubblica del Design, il progetto pilota del Politecnico di Milano che punta a fare del quartiere Bovisa un distretto permanente del design. Oltre al recupero di un rilevante spazio di socializzazione, il progetto mira a stimolare una riflessione sui temi dell’energia e diffondere buone pratiche in tema di consumi.

Al centro dell’iniziativa i temi della sostenibilità ambientale e dell’efficienza energetica che si affiancano a quelli della riqualificazione del paesaggio urbano, in coerenza con le azioni del network internazionale C40 (Cities Climate Leadership Group), che prevede la messa a punto di politiche e soluzioni contro le minacce causate dai cambiamenti climatici.