Zeffirelli, oggi Camera ardente nel Salone dei Cinquecento


Oggi dalle 11 alle 23 la camera ardente per Franco Zeffirelli nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio. Martedì 18 giugno la Cattedrale di Santa Maria del Fiore, la cupola e la Cripta di Santa Reparata chiuse al pubblico fino alle 14 per lo svolgimento dei funerali

Regista, attore e sceneggiatore, Franco Zeffirelli è morto oggi all'età di 96 anni: la scomparsa è avvenuta alla fine di una lunga malattia

Oggi, 17 giugno, dalle 11 alle 23, presso il Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, verrà allestita la Camera Ardente per rendere omaggio al Maestro Franco Zeffirelli, morto sabato scorso.

I funerali si terranno ‪martedì 18 giugno alle 11 nella Cattedrale di Santa Maria del Fiore. Per martedì, giorno delle esequie, il sindaco ha proclamato il lutto cittadino in ricordo del grande regista fiorentino. Zeffirelli sarà sepolto al cimitero delle Porte Sante di San Miniato.

Firenze ricorda con commozione uno dei suoi figli che tanto ha dato alla nostra comunità. Basta solo pensare al documentario, illustrato dalla voce di Richard Burton, con cui nel 1966 lanciò al mondo l’appello per salvare Firenze e il suo inestimabile patrimonio artistico dai disastri dell’alluvione.

Figura poliedrica e di grande personalità Zeffirelli ci ha donato una visione integrale della regia artistica, proponendosi anche come scenografo e costumista, aspetti per lui inscindibili nella interpretazione e presentazione al pubblico di un’opera lirica, teatrale o cinematografica. Di questa totalità di matrice rinascimentale, nella cui scia orgogliosamente si poneva, resta vivida testimonianza nel museo che la sua fondazione ha allestito in piazza San Firenze, nei locali dell’ex-Tribunale. Un altro lascito prezioso che Zeffirelli ha voluto trasmettere alla propria città.

Creativo e vulcanico, non si è fatto certo mancare la vis polemica fiorentina con cui ha dato voce a tanti confronti pubblici, toccando numerosi aspetti della nostra vita associata, dalla politica alla gestione dei beni culturali, senza dimenticare il calcio e la passione viola di cui è stato più volte un combattivo portavoce.

Per i funerali del Maestro Franco Zeffirelli, che si terranno nel Duomo di Firenze martedì 18 giugno 2019, alle ore 11.00, l’Opera di Santa Maria del Fiore informa che la Cattedrale, la Cupola e la Cripta di Santa Reparata rimarranno chiusi al pubblico fino alle ore 14.00. Per gli altri monumenti le aperture rimarranno invariate.

Annullata, sempre martedì 18, la possibilità di assistere al fenomeno dello gnomone nella cappella della Croce in Duomo. L’appuntamento è stato spostato a giovedì 20 giugno, stessa ora, mentre il giorno successivo, per il solstizio d’estate, il fenomeno sarà visibile come da programma.