Previsioni meteo 18 giugno: instabilità pomeridiana


Domani condizioni meteo in prevalenza stabili da Nord a Sud: temporali nelle ore pomeridiane al Nord e lungo l’Appennino

Le previsioni meteo di domani, martedì 18 giugno 2019. Bel tempo su tutta l'Italia con caldo nella norma e possibili temporali pomeridiani

Condizioni meteo all’insegna della stabilità sull’Italia in questa seconda quindicina del mese di Giugno dai tratti tipicamente estivi. Nella giornata di oggi saranno possibili precipitazioni nelle ore pomeridiane sulle regioni settentrionali e lungo l’Appennino. Domani situazione invariata con tempo stabile fino al pomeriggio, quando è atteso un aumento dell’instabilità associata a locali acquazzoni.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF nel corso della settimana, avremo clima estivo con caldo in lieve aumento e temperature di qualche grado superiore alla media stagionale. Da domenica invece potrebbe arrivare la terza ondata di caldo africano di questa estate, con picchi fino a 40°C o anche superiori al Sud.

Intanto per domani, martedì 18 giugno 2019, ampi spazi di sereno al Nord Italia al mattino, mentre al pomeriggio è atteso un aumento dell’instabilità specie sui rilievi con acquazzoni e temporali sparsi. Residui fenomeni in serata e in nottata sulle Alpi, cieli sereni o poco nuvolosi altrove.

Tempo stabile e generalmente soleggiato al mattino al Centro, prima che al pomeriggio si possano sviluppare acquazzoni e temporali specie sui settori appenninici. Fenomeni in esaurimento in serata con poi ampi spazi di sereno su tutte le zone.

In Toscana tempo stabile al mattino con ampie schiarite su gran parte del territorio; locali piogge o acquazzoni al pomeriggio sulle aree interne, stabile altrove. Tempo asciutto in serata su tutti i settori.

Instabilità di stampo pomeridiano sulle regioni meridionali, con acquazzoni e temporali specie sulle zone interne peninsulari e su quelle della Sicilia. Residui fenomeni in serata ma in rapido esaurimento, con poi ampie schiarite.

In Calabria tempo in prevalenza stabile nel corso della giornata con ampie schiarite alternate a qualche nube sparsa, locali piogge o temporali al pomeriggio sui rilievi. Tempo asciutto in serata su gran parte della regione salvo residui fenomeni sulla Sila.

Temperature stabili o in leggero aumento sia nei valori minimi che in quelli massimi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.