Comunali in Sardegna: a Cagliari trionfa il centrodestra


Elezioni amministrative in Sardegna: Cagliari al centrodestra, è Paolo Truzzu di Fratelli d’Italia il nuovo sindaco. Sassari al ballottaggio

Elezioni amministrative in Sardegna: Cagliari al centrodestra, è Paolo Truzzu di Fratelli d’Italia il nuovo sindaco. Sassari al ballottaggio

Paolo Truzzu è il nuovo sindaco di Cagliari. L’esponente di Fratelli d’Italia, dopo un avvincente testa a testa all’ultimo voto con la candidata del centrosinistra, Francesca Ghirra, è riuscito a vincere al primo turno, raggiungendo – a fatica – il quorum.

Truzzu, riferisce l’agenzia Dire (www.dire.it) ha superato di poco la soglia fatidica del 50% (50,4%). Ghirra, assessora comunale uscente, si è fermata al 47,5%.

Staccatissimo l’altro candidato, l’ambientalista Angelo Cremone, appena sopra il 2%. Dopo l’esperienza di Massimo Zedda, alla guida della città dal 2011, Cagliari torna dunque dopo otto anni al centrodestra.

Si ferma al 51,71% l’affluenza. Dato più alto del rilevamento delle 19, che registrava il 32,78%, ma nettamente inferiore alla partecipazione alle ultime comunali nel capoluogo: nel 2016 l’affluenza era stata del 60,19%.

LE PRIME PAROLE DEL NEO SINDACO

“Cagliari ha voluto cambiare perché i cittadini negli ultimi anni non sono stati ascoltati. La prima cosa da fare, l’ho sempre detto in campagna elettorale, sarà quello di pulire questa città: Cagliari è sporchissima, il mio impegno è garantire una pulizia straordinaria del nostro capoluogo”. Queste le prime parole di Paolo Truzzu, neo sindaco di Cagliari, dopo la vittoria raggiunta oggi alle comunali contro la sfidante del centrosinistra, Francesca Ghirra.

“Oggi abbiamo ottenuto la vittoria per un soffio, ma è pur sempre una vittoria- spiega Truzzu ai giornalisti-. Sono contento del risultato ottenuto da Fratelli d’Italia, primo partito del centrodestra a Cagliari. Ma io sono un ‘unionista’: ho sempre detto che il centrodestra, quando non litiga, viene premiato dagli elettori e vince”.

Centrodestra si impone anche ad Alghero

Oltre a Cagliari, anche Alghero va al centrodestra. Mario Conoci, esponente del Psd’Az, ha vinto al primo turno le amministrative, sconfiggendo lo sfidante del centrosinistra, il sindaco uscente Mario Bruno. Quando mancano una manciata di sezioni da scrutinare, Conoci è stabile al 53%, lontano Bruno al 31,9%. Terzo, staccato, l’esponente del M5s, Roberto Ferrara, al 14.98%.

“Ho chiamato Mario Conoci per fargli gli auguri- le parole di Bruno, poco dopo le 3-. È il nuovo sindaco scelto dagli algheresi. È stato un onore servire Alghero. Tra qualche ora commenteremo meglio i dati della sconfitta di cui mi assumo tutta la responsabilità. Grazie a tutti di cuore per questi anni”.

Sassari verso il ballottaggio

Per scegliere il nuovo sindaco di Sassari, invece, si andrà al ballottaggio, domenica 30 giugno. In testa il candidato sindaco del centrosinistra, Mariano Brianda, magistrato, con il 34,01% delle preferenze, seguito dall’ex parlamentare Nanni Campus (30,55%), alla guida di cinque liste civiche, mentre il candidato del centrodestra, Mariolino Andria, si attesta al 16,28% e quello del M5s, Maurilio Murru, al 14,48%. Seguono Marilena Budroni, con il 2,81%, Lino Mura (1,36%), e Giuseppe Doneddu (0,51%).