Previsioni meteo 15 giugno: caldo in attenuazione


Domani condizioni meteo stabili e soleggiate su quasi tutta l’Italia con l’alta pressione: caldo e afa in diminuzione entro domenica

Le previsioni meteo di domani, sabato 15 giugno 2019. Dopo il picco caldo e afa in diminuzione sull'Italia. Possibili piogge su Liguria e Alpi

Dopo il picco della nuova ondata di caldo che sarà raggiunto oggi con temperature fino a +40°C in alcune zone d’Italia, condizioni meteo in parziale evoluzione nel corso del weekend. Oggi infatti avremo cieli sereni e caldo afoso da Nord a Sud mentre da domani l’anticiclone nordafricano inizierà a ritirarsi e al Nord e al Centro il caldo diminuirà, specie nella giornata di domenica. Domani, inoltre, saranno possibili anche locali precipitazioni su Liguria, arco alpino e rilievi della Calabria.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF il weekend trascorrerà con tempo in prevalenza stabile e caldo in attenuazione tranne su Sicilia, Calabria e Puglia. L’anticiclone africano infatti insisterà solo al meridione mentre sul resto della Penisola, anche nel corso della prossima settimana, avremo clima estivo ma senza eccessi afosi.

Intanto per domani, sabato 15 giugno 2019, tempo instabile al Nord Italia con possibili piogge al mattino specie su Liguria e arco alpino. Al pomeriggio fenomeni anche sulle zone pedemontane e prealpine così come in serata, più asciutto altrove ma con molte nubi sparse.

Molte nubi sparse in transito al mattino sulle regioni centrali, ma senza fenomeni, mentre al pomeriggio non si escludono locali acquazzoni specie sugli Appennini. Tempo asciutto in serata e in nottata con maggiori schiarite.

In Toscana weekend all’insegna del tempo stabile con molte nubi nella giornata di sabato su gran parte del territorio, ma senza fenomeni di rilievo. Ampi spazi di sereno domenica sia nella mattinata sia poi al pomeriggio; sereno nelle ore serali.

Condizioni di tempo generalmente asciutto per tutto l’arco della giornata al Sud, sia sui settori Peninsulari che su quelli Insulari, ma con molte nubi in transiti specie nelle ore diurne. Spazi di sereno man mano sempre più ampi a partire dalla serata.

In Calabria nubi irregolari sabato su gran parte del territorio, possibili piogge sulla Sila. Cieli irregolarmente nuvolosi anche domenica con locali fenomeni sparsi sui settori interni; tempo asciutto nelle ore serali.

Temperature minime in aumento, massime in calo specie sul versante tirrenico e sulle Isole Maggiori.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.