Previsioni meteo 14 giugno: nuova ondata di caldo


Domani condizioni meteo stabili e soleggiate su tutta l’Italia grazie all’anticiclone: caldo e afa di nuovo in aumento nel weekend

Le previsioni meteo di domani, venerdì 14 giugno 2019. Nuova ondata di caldo e afa sull'Italia con l'anticiclone nordafricano in rinforzo sull'Italia

Dopo una breve pausa l’anticiclone nordafricano ha messo di nuovo l’Italia nel mirino e la seconda ondata di caldo e afa è ormai alle porte. Nella giornata di oggi, dopo le piogge delle ultime 48 ore, tornerà a splendere il sole anche sulle regioni settentrionali. Bel tempo anche sul resto della Penisola con caldo in graduale aumento anche nella giornata di domani.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF nel corso del weekend l’anticiclone continuerà a rinforzarsi e la nuova ondata di caldo e afa entrerà nel vivo con il picco tra domani e sabato. Domenica invece temperature in graduale diminuzione.

Intanto per domani, venerdì 14 giugno 2019, giornata di bel tempo al Nord Italia con il sole prevalente al mattino specie sulle regioni orientali. Qualche nube in più al pomeriggio in transito ad Ovest ma con tempo in prevalenza stabile eccetto qualche pioggia sulle Alpi, poco nuvoloso altrove. Stabile anche in serata e nottata salvo residui temporali sulle Alpi.

Cieli sereni o al più poco nuvolosi al Centro Italia durante le ore mattutine. Qualche corpo nuvoloso in transito al pomeriggio ma senza fenomeni associati, stabile anche in serata e in nottata.

In Toscana qualche nube sparsa al mattino alternata a locali schiarite, mentre al pomeriggio i cieli saranno irregolarmente nuvolosi per nubi in transito. Nuvolosità irregolare anche in serata e nottata su tutti i settori ma senza fenomeni di rilievo associati.

Giornata di bel tempo e clima molto caldo al Sud. Sole prevalente su tutte le regioni meridionali eccetto sulla Sardegna dove troveremo qualche nube in transito specie al pomeriggio e in serata, tuttavia senza precipitazioni associate.

In Calabria giornata all’insegna del tempo stabile con sole prevalente su tutto il territorio sia al mattino sia poi nel pomeriggio; cieli sereni in serata.

Temperature in aumento da Nord a Sud.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.